Scatta l’ora della Seupa a Valpelline, del bollito a Valtournenche e della veillà a Cogne
Non deluderà i palati più raffinati il finesettimana alle porte. Sono numerose, infatti, anche questa settimana, le manifestazione enogastronomiche pronte ad accogliere turisti e residenti. Iniziamo quindi dalla Valpelline dove torna protagonista dell’estate la famosa Seupa. Oggi, giornata del Santo Patrono, è in programma dalle ore 16 Fiabe e Leggende nel bosco in collaborazione con l’Office régional du Tourisme. Dalle ore 21.30 tutti in pista con la discoteca mobile mentre dalle 22 Pizza, patatine e salsiccia alla losa. Sabato sera il ristorante aprirà i battenti alle 19.30 mentre per tornare a ballare bisognerà aspettare l’Orchestra dei Sogni, dalle 21.30. Domenica, giornata clou, con la celebrazione della Santa Messa, dalle 10.30 e l’esibizione della Banda municipale di Quart. Per assaggiare la specialità di Valpelline invece bisognerà attendere le 12.30. In serata anche Seupa e danze con l’orchestra “Atmosfera Blu”.
In Alta Valle i festeggiamenti sono in programma già da questa sera. Courmayeur infatti celebra il suo patrono estivo, San Pantaleone. Dalle 17,30 è prevista la sfilata de Les Badochys e della Banda di Courmayeur e La Salle. Alle 18,30 la messa e alle 19,30 in centro paese tutti a mangiare nei 15 punti di degustazione con musica e balli. Invitati speciali dell’appuntamento: il gruppo folcloristico La Clicca di Saint-Martin de Corléans di Aosta. Dalle 21,30 Gran ballo al Jardin de l’Ange.
Sempre a Cogne sabato sera torna la Veillà, la rievocazione degli antichi mestieri. L‘intero percorso, che partirà dalla parte bassa del paese, zona Revettaz, per arrivare a Sonveulla, cuore della vecchia Cogne, sarà animato con canti e balli e si avrà la possibilità di degustare alcuni piatti tipici locali: Soça di Cogne, Polenta, Mecoulin con panna, Crema di Cogne, caffè con burro. Il ticket per 7 degustazioni costa 5 euro.
Festa patronale anche a Saint-Christophe, che stasera offrirà una cena a base di pesce e l’immancabile discoteca mobile. L’appuntamento è in programma al Centro sportivo di località Prevot. Domani gara di tennis, di calcio a 5 e poi ancora ristorante e musica. I festeggiamenti si chiuderanno domenica con le finali del torneo di calcetto e poi tutti di nuovo a tavola.
A Valtournenche la specialità del weekend si chiama invece Bulì. La quarta edizione della festa è in programma sabato 28 luglio nella piana di Maen. Cena e ballo con l’orchestra Acquamarina, al prezzo di 15 euro.