Semi di Cittadinanza: tre corsi di formazione su diritti umani, nuove cittadinanze e diversità
Sollecitare i cittadini a compiere scelte orientate ad un modello di società ed economia più attento alla dignità delle persone e dell’ambiente, ponendo quindi maggiore attenzione al consumo critico, alle produzioni biologiche ed eque, alle produzioni locali, alle forme di partecipazione democratica, all’ascolto e alla relazione negli ambiti di vita sociale, è l’obiettivo del progetto ?Semi di Cittadinanza? realizzato con il contributo del Fondo sociale europeo, della Regione autonoma Valle d’Aosta e del Ministero delle Politiche sociali.
Il progetto, promosso da Progetto Formazione, vede l’adesione della Cooperativa Lo Pan Ner, del Consorzio Ctm altromercato, della sezione circoscrizionale del Piemonte e della Valle d’Aosta di Amnesty international e del Comune di Etroubles.
Tre i corsi di formazione, gratuiti, rivolti a tutta la popolazione valdostana maggiorenne, proposti nell’ambito del progetto: ?Identità plurime e diritti umani?,?Consumo critico e responsabile? e ?Ascolto per la cittadinanza attiva?.
I percorsi formativi, aperti ciascuno a una ventina di persone, si svolgeranno nel fine settimana.
La medotologia didattica seguita si baserà su esercitazioni, giochi di ruolo, tecniche teatrali e di animazione di gruppo, lavori in sottogruppi, apporti teorici, analisi di documenti e filmati, analisi di prodotti e il confronto partecipato.
Docenti dei corsi saranno dei formatori di Cern Mondialità, esperti in tematiche di educazione alla mondialità, all’educazione al consumo e nella conduzione di adulti.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attesto di frequenza ai partecipanti che hanno maturato una presenza non inferiore al 70% della durata del corso.
Per il primo, dei tre corsi di formazione, che partirà nel mese di aprile, c’è tempo per iscriversi fino al 10 aprile.
I partecipanti verranno scelti in base all’ordine cronologico con cui hanno provveduto all’iscrizione presso il Consorzio Progetto Formazione, in via Garin 1 ad Aosta, tel 0165/231662 oppure 231869