STRUTTURATO UN PROGRAMMA FORMATIVO PER I VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE
Con l’obiettivo di offrire un ventaglio di iniziative che permettano a tutti i volontari di identificare il corso più adatto e nello stesso tempo alle Associazioni di individuare eventuali filoni di specializzazione, il Coordinamento regionale del Volontariato di Protezione Civile, in collaborazione con il CSV della Valle d’Aosta e la Direzione regionale della Protezione civile, ha organizzato il Piano formativo 2006 che risponde alle nuove esigenze e alle trasformazioni che lo stesso volontariato sta subendo in questi anni.
E’ il primo anno che viene organizzato un programma così strutturato sia per il numero che per la tipologia dei corsi proposti e che ha visto al suo interno la realizzazione di una brochure, inviata a tutti i volontari nei giorni scorsi.
Le attività proposte, dal mese di settembre ad aprile 2006, spaziano in diversi settori. I corsi teorico-pratici riguarderanno in particolare: Tecnici di soccorsi fluviale; Rischio incendio; Cartografia e utilizzo GPS; Corsi di guida fuoristrada; lavori in sicurezza su pendii in sospensione; nozioni di Primo Soccorso; corso di formazione per cuochi.
Inoltre, durante l’anno verranno organizzate 4 esercitazioni a carattere regionale a cura della Direzione regionale della Protezione civile.
I corsi e le date precise verranno concordate con le singole associazioni e i docenti con il necessario preavviso. Il Coordinamento regionale del Volontariato ha dato tempo fino al 15 luglio 2006 per comunicare la volontà di partecipazione ad una o più attività da parte delle associazioni.
Per informazioni, i volontari interessati possono rivolgersi alle Associazioni di appartenenza oltre che a:
Maurizio Lanivi – Coordinatore regionale volontariato PC – cell.335 8756750 – email: lanivi@tin.it
Roberto Fosson – Consigliere (coordinamento) delegato alla Formazione – cell. 335 8756748 – email: foxrob@inwind.it