Un abete rosso valdostano diventerà un albero di Natale ad Assisi
È stato posizionato oggi nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco di Assisi un albero di Natale proveniente dalla Valle d’Aosta, che sarà acceso durante la cerimonia in programma nella serata dell’8 dicembre prossimo.
Si tratta di un abete rosso alto circa 15 metri, individuato all’interno della proprietà regionale del Parco di Castel Savoia in Gressoney-Saint-Jean. L’albero – spiegano dalla Regione – “aveva radici e tronco che avrebbero potuto danneggiare il muro di cinta del parco e la chioma insistente in parte sulla proprietà privata adiacente. L’abbattimento, eseguito dal personale della Struttura foreste e sentieristica dell’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali, è stato pertanto autorizzato dalla Soprintendenza per i beni e le attività culturali”.
Con il dono dell’abete la Valle d’Aosta, ospite il 3 e il 4 ottobre scorsi delle celebrazioni di San Francesco, Patrono d’Italia, “ha voluto confermare il legame alla città umbra – si legge ancora –. Quest’anno l’occasione coincide con gli 800 anni dalla celebrazione del Natale di Greccio da parte di San Francesco, che ha dato il via alla diffusione della tradizione presepe nel mondo”.