Una settimana per sconfiggere il cancro. In campo i volontari della Lilt
"L'olio della prevenzione" arriverà anche nelle piazze valdostane in occasione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, organizzata anche quest'anno dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori. Dal 14 al 21 marzo i volontari, in collaborazione con i comuni e le pro loco, saranno presenti da Verrès a La Salle per distribuire ancora una volta l'olio extravergine di oliva, prodotto dalle qualità benefiche in termini di prevenzione delle malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di tumore.
"Obiettivo della manifestazione – sottolinea il Presidente della sezione regionale della LILT, Salvatore Luberto – è quello di informare correttamente, sensibilizzare, rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta l'arma migliore per vincere la malattia. Prevenzione: un insieme di semplici regole quotidiane che ci permettono di vivere bene e più a lungo. A cominciare dalla tavola: una errata alimentazione è, infatti, responsabile di oltre il 35% dei tumori."
E come di consueto, la campagna nella nostra regione ha la partnership del Consiglio Valle che da anni sostiene la Lilt per combattere quella che è la seconda causa di morte, anche nel nostro territorio. "E' un fondamentale appuntamento per diffondere in modo capillare la cultura della prevenzione come corretto metodo di vita – afferma il Vicepresidente del Consiglio Valle, André Lanièce -. Promuovere nelle persone la cultura della prevenzione significa frequentemente salvare loro la vita.
La sezione valdostana della LILT eseguirà presso il proprio ambulatorio – in via Tourneuve 16/A, ad Aosta – visite di controllo gratuite il 14 e 15 marzo (dalle ore 10 alle 12) per l'ambulatorio urologico, il15 marzo (dalle ore 16.30 alle 18.30) per l'ambulatorio senologico, il 19 marzo (dalle ore 16 alle 18) per l'ambulatorio senologico.
I volontari saranno presenti domenica 14 marzo a Chatillon (al palazzetto dello sport dalle 10 alle 12), Issogne (davanti alla chiesa dalle 10 alle 12), Verrès (in piazza René de Challant dalle 9 alle 12.30) sabato 20 marzo a Nus (davanti alla farmacia dalle 10 alle 12.30) a Gressan (davanti Ortofrutta Bisson dalle 15 alle 18) a Champdepraz (davanti alla chiesa dalle 18 alle 19) a Sarre (sul sagrato della chiesa dalle 18 alle 19). Infine, domenica 21 marzo i volontari saranno a Cogne (in piazza Chanoux dalle 9.30 alle 12.30) a Sarre (sul sagrato della chiesa dalle 10 alle 11.30) e a La Salle (sul sagrato della chiesa dalle 10 alle 12.30).