Verrayes, l’8 maggio il Touring Club conduce alla scoperta della frazione di Marseiller
La cappella e la casaforte del notaio Johannes Saluard affrescati dal pittore gotico Giacomino da Ivrea nel 1441 potranno essere scoperte l’8 maggio grazie al Touring Club Italiano, delegazione della Valle d’Aosta, e al Comune di Verrayes.
In particolare la visita permetterà di esplorare la frazione di Marseiller. Oltre ai beni del notaio Saluard i partecipanti all’iniziativa potranno ascoltare le storie legate alla coeva realizzazione del Ru de Marseiller che continua anche oggi a portare le acque della Valtournanche a irrigare il versante di Verrayes.
La visita sarà guidata e animata dai ragazzi della Scuola Media “Abbé Prosper Duc” di Châtillon,
guidati dalla Prof. Alessandra Biagi.
“E’ questa un prima iniziativa promossa dal Touring Club in Valle – racconta in una nota Mario Burgay, Console del TCI per la Valle d’Aosta – volta a valorizzare, come è proprio dei principi del nostro sodalizio, i luoghi e le risorse storico-culturali più nascoste. L’idea di partire da Marseiller, promossa dall’architetto Mariagiovanna Casagrande, è stata immediatamente approvata e sostenuta dal TCI nazionale che ha riservato a questo evento una spazio significativo sia sul proprio mensile, sia sulla homepage del suo sito.”
L’appuntamento gratuito è alla frazione Marseiller di Verrayes il giorno 8 maggio 2016. Le visite sono in programma dalle 10 alle 18.