Aosta 511 in difficoltà: sconfitta per 5-1 contro l’Olimpia Regium
L’Aosta 511 continua a faticare in trasferta, subendo una sconfitta per 5-1 contro l’Olimpia Regium nella terza partita del campionato di Serie A2. Gli emiliani dominano il match, dimostrando un controllo di gioco che ha visto i valdostani impegnati nel tentativo di difendere e cercare il contropiede, senza però trovare la concretezza necessaria.
Il primo tempo inizia subito in salita per l’Aosta, con mister Tiago Calli costretto a richiamare i suoi dopo soli cinque minuti per fornire indicazioni tattiche. Nonostante il time-out, l’Olimpia Regium riesce a colpire al 7° minuto grazie a Mazzariol, che sfrutta un errore dell’ultimo difensore dell’Aosta per portare in vantaggio la squadra di casa.
L’Aosta prova a reagire con diverse occasioni di Pellegrino, Morabito e Grosso, ma il portiere avversario e qualche imprecisione di troppo impediscono il pareggio. L’Olimpia raddoppia su calcio d’angolo con Homsi, portando il risultato sul 2-0. L’Aosta continua a faticare, con Rao che colpisce solo il palo e Vescio che manca di poco la porta. Prima del termine del primo tempo, uno sfortunato autogol di Grosso porta i padroni di casa sul 3-0, nonostante i tentativi valdostani di avvicinarsi alla porta avversaria.
Nel secondo tempo, l’Olimpia gestisce il gioco e allunga il vantaggio al 26° minuto con Ruggero, portando il risultato sul 4-0. L’Aosta, pur cercando di reagire, si scontra con una difesa solida e un portiere avversario molto bravo. La squadra valdostana riesce a costruire qualche buon contropiede orchestrato da Grosso e Grange, ma la porta avversaria resta inviolata.
Nei minuti finali, mister Calli opta per il portiere di movimento con Piccolo, e finalmente arriva la rete dell’Aosta: Vescio trova la porta a 1’30” dalla fine, segnando il 4-1. Purtroppo, negli ultimi secondi, un rinvio del portiere avversario porta al quinto goal per l’Olimpia Regium, chiudendo la partita sul 5-1.
Mister Calli riconosce che partire costantemente in svantaggio è un problema significativo, come già accaduto nelle prime due giornate. “Questa difficoltà a entrare in partita fin dai primi minuti – spiega Calli – rende molto complesso recuperare, specialmente contro avversari di alto livello.” La squadra valdostana, in un momento delicato anche a causa delle assenze, fatica a capitalizzare le occasioni e a mantenere la lucidità sotto porta. Calli si dice fiducioso: “L’impegno c’è, il gruppo ha dimostrato di essere competitivo, e sono sicuro che troveremo presto i primi punti, anche se c’è ancora molto lavoro da fare.”
L’Aosta 511 si trova ora in fondo alla classifica e dovrà cercare di guadagnare i primi punti nella prossima partita in casa contro il Videoton Crema, il 2 novembre al Montfleuri.
Formazione – AOSTA 511:
Grosso, Belmonte, Pellegrino, Piccolo, Fea, Vescio, Rao, Morabito, Grange, Carlotto, Rossero, Rosset.
All. Tiago Calli