Capolavoro di Federica Brignone nel SuperG di St. Anton
Inizia nel migliore dei modi, con una splendida vittoria nel SuperG di St. Anton, in Austria, il weekend di gare di Coppa del Mondo di Federica Brignone. A 10 mesi dall’ultima vittoria, la fuoriclasse valdostana ha fatto la differenza dall’Ice Fall in giù, sui curvoni finali in cui è stata semplicemente fenomenale, pennellando traiettorie sontuose e guadagnando svariati decimi sulle avversarie – le due svizzere Joana Haehlen e Lara Gut Behrami, finite alle sue spalle rispettivamente di 54 e 66 centesimi – fino a concludere col tempo di 1’00”21.
E’ caduta invece Sofia Goggia mentre stava conducendo la gara dopo i primi due intermedi. Più indietro le altre due azzurre Marta Bassino (8°) e Elena Curtoni (13°).
Si tratta della 21esima vittoria in Coppa del Mondo per la Carabiniera di La Salle. La detentrice della sfera di cristallo di specialità, è così diventata la quarta italiana a vincere in questa stagione, dopo Goggia, Bassino e Curtoni, agganciando nel computo dei podi totali quota 51, al fianco del monumento Isolde Kostner, entrando così nella top 3 all-time.
Classifica generale che vede al comando l’assente Shiffrin a 1125 punti, seguita da Vhlova a 796 e Holdener a 569. Le migliori azzurre sono Bassino (quinta a 492), Brignone (sesta a 479) e Goggia (settima a 470). L’appuntamento con la Coppa del mondo femminile è per domenica 15 gennaio, con il secondo superg a partire dalle ore 11.00, in diretta Tv su Rai 2 ed Eurosport.