Capolavoro di Federico Pellegrino, la sprint di Davos è sua
Vittoria capolavoro per Federico Pellegrino a Davos, in Svizzera, nel quarto weekend di Coppa del Mondo di sci di fondo. Il poliziotto di Nus, in attesa della nascita del primo figlio proprio in questi giorni, si è aggiunto letteralmente all’ultimo istante alla starting list della Sprint a tecnica libera, dominando di fatto sia le qualificazioni che la semifinale.
Nella finale, poi, Pellegrino se l’è dovuta vedere con l’invincibile norvegese Johannes Hoesflot Klaebo (secondo) e con il francese Lucas Chanavat (terzo). Una gara perfetta per il valdostano che è rimasto sulle code dei suoi avversari fino all’ultima curva, salvo poi piazzarsi dietro al norvegese e batterlo in un’incredibile volata finale. Per Pellegrino si tratta della diciassettesima vittoria in carriera, la quarta in quel di Davos.
“E’ sempre incredibile correre qui, è magnifico, mi sento sempre a casa”, ha commentato a caldo il valdostano, in lacrime, visibilmente commosso, che ora dovrà decidere se restare in svizzera per disputare, domani, la 20km, o rientrare a Gressoney per restare al fianco della moglie, Greta Laurent.