Corsa in montagna: Axelle Vicari fa centro, suo il titolo italiano jr
Un grande risultato per la Valle d’Aosta: Axelle Vicari ha vintola seconda e ultima prova under 20 dei campionati italiani di corsa in montagna che si è disputata a Premana, in provincia di Lecco.
La giovane campionessa in forza alla Sisport Torino non ha lasciato spazio alle avversarie gestendo la gara sin dall’inizio. Sulla linea del traguardo, dopo 5 km di cavalcata, Axelle Vicari è giunta dopo 37’55” (media 7’34”) staccando di 1’21” Emily Vucemillo (Sportclub Merano) e di 2’07” Matilde Bonino (Atl Stronese) che assieme a lei hanno occupato i tre gradini del podio della prova under 20 femminile.
Con questa vittoria Axelle Vicari fa suo il titolo italiano juniores 2022 e si conferma come la migliore e più interessante promessa non solo della corsa in montagna ma anche del mezzofondo su pista. Ora il suo obiettivo si sposta ai Mondiali di Corsa in Montagna previsti a novembre in Thailandia dove, forte dei risultati ottenuti, Axelle Vicari è automaticamente convocata.
A Premana non era presente invece l’atteso Xavier Chevrier vincitore della prima prova (Up&Down) di Gazzaniga dato tra gli iscritti ma obbligato al forfait a seguito dei postumi. Quarto posto per l’altro top runner locale Henri Aymonod (48’55”) preceduto solo da Andrea Rostan (47’52”), Cesare Maestri (48’33”) e Daniel Pattis (48’43”) mentre l’undicesimo posto è stato conquistato da Massimo Farcoz.
Nella prova assoluta maschile buon nono posto tra i senior master 50 per Ilario Vection e per Silvio Enrico, sesto tra i master 55.
Nella prova assoluta femminile, ottima sesta piazza tra le italiane e 11esima assoluta per Luisa Rocchia (APD Pont St Martin) mentre Federica Barailler (Cogne) si è piazzata 18esima italiana, 24esima assoluta. Due presenze valdostane anche nella gara riservata agli Junior maschile dove il quattordicesimo posto è stato conquistato da Joseph Philippot (APD Pont St Martin) e il ventesimo da Stefano Baronio (Atl Monterosa Fogu Arnad).