Due valdostani selezionati per i campionati europei di Teamgym

17 Marzo 2024

Hanno sedici anni, lei è di Gressoney Saint-Jean e di Challand-Saint-Anselme lui. Sono Alice Zunino e Liam Corsini i due promettenti atleti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Sigma Gymnica Monterosa ad essere stati selezionati per i campionati europei di Teamgym, che si terranno dal 16 al 19 ottobre 2024 nella capitale dell’Azerbaijan, Baku.

Il Teamgym è uno sport nato da poco che non fa ancora parte delle discipline olimpiche, per questo è proprio negli europei che risiede la sua massima espressione. 

Una disciplina di ginnastica a squadre nata nei Paesi nordici

Se in Italia l’80% dei ginnasti sono tesserati nelle specialità di ginnastica artistica e ginnastica ritmica, nei Paesi nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia) il 90% di loro pratica il Teamgym. Si tratta di una disciplina di squadra nata proprio in Scandinavia riconosciuta dalla Federazione Ginnastica . Da quindici anni ha preso piede anche in Italia, ed è esercitata da sei dalla Sigma Gymnica Monterosa.

Ogni squadra è composta da sei a dieci atleti, e queste possono essere sia miste che totalmente femminili o maschili. Una gara comprende l’esibizione in tre diverse specialità: trampolino, tumbling e corpo libero, detto “floor”, che consiste in una coreografia in cui tutta la squadra deve collaborare, mentre nei primi due attrezzi solo alcuni componenti del team si esibiscono. 

Per l’Associazione sportiva valdostana la formazione delle squadre è avvenuta in collaborazione con altri club piemontesi. La Gymnica ha infatti accorpato tre sue ragazze a una squadra di Torino, e due ragazzi ad altri due team della Ginnastica Cuminiana. “Gareggiando a livello nazionale dovevamo essere competitivi” giustifica la Presidente dell’Associazione sportiva Stefania Ballot “Ognuno di noi ha selezionato i migliori atleti”. E’ questo è anche il caso dei due atleti protagonisti.

Come sono stati selezionati per gli europei?

Alice Zunino fa parte di una squadra junior femminile in collaborazione con il team dell’associazione torinese Ginnastica Robilant, e Liam Corsini di un team senior maschile con la Ginnastica Cumiana. 

I due ragazzi, entrambi nati nel 2008, si sono distinti in occasione di un collegiale nazionale tenuto a dicembre 2023 a Fontevivo, in provincia di Parma. Si trattava di un meeting di allenamento insieme ad altre società sportive, durante il quale, dopo l’accertamento di alcune richieste tecniche minime, sono stati messi alla prova con un’esibizione comprendente i tre attrezzi. Da lì, sono stati selezionati. 

Ma per scoprire gli atleti che saranno ufficialmente membri del campionato si deve aspettare la fine dell’estate. I posti contesi sono 12: 10 titolari della squadra più 2 riserve. Per ogni squadra che andrà al campionato sono stati selezionati 16 ginnasti, per prevenire eventuali infortuni o carenze tecniche. 

 

Campionato Gold: l’inizio di stagione

Sarà un percorso intenso per Alice e Liam, che, insieme a Martina Broglia e Andrea Roveyaz, hanno iniziato la stagione di gare lo scorso weekend, il 3 e 4 marzo 2024, in occasione del Campionato Gold tenuto a Roma.

Quello “Gold” è un livello competitivo svolto solo a livello nazionale, senza intermezzi interregionali, come accade invece per il Silver. “Come livello tecnico è molto alto” specifica Ballot. La Sigma Gymnica Monterosa conta una trentina di atleti agonisti Teamgym, dai dieci anni in su, sia a livello Gold che Silver. 

A questa competizione hanno partecipato anche Zunino e Corsini, che sono andati “molto molto bene” conferma la Presidente “Sono stati performanti in tutti i tre attrezzi”. 

I ragazzi si allenano quattro volte a settimana sotto la guida dell’istruttrice Giada Cignetti, e ogni due settimane prendono parte a collegiali per collaborare con i loro compagni di squadra e preparare le parti da svolgere insieme, floor in particolare. “In questi mesi manterremo costantemente alto il loro livello” commenta Ballot “Se proseguiranno questo percorso dovranno tenersi attivi da ora fino all’estate, senza fare un break estivo. Non viene concesso loro un periodo di pausa perché in autunno dovranno essere performanti, e lo devono essere in tutti e tre gli attrezzi”. 

https://aostasera.it/wp-content/uploads/2024/03/Liam-Corsini-si-esibisce-al-tumbling.mp4?_=1

 

Exit mobile version