Federica Brignone esce dopo poche porte, il gigante di Plan de Corones è di Alice Robinson
Due vittorie e tre uscite di scena. Federica Brignone quest’anno in gigante non conosce mezze misure: primo gradino del podio a Soelden e Semmering, DNF a Killington e Kranjska Gora. E ora il “fattore K” colpisce anche a Kronplatz (Plan de Corones), con un ritiro dopo poche porte nella seconda manche che brucia parecchio. Brucia perché la valdostana aveva in pugno la vittoria, visto il miglior tempo della prima manche, e brucia perché in quello stesso punto del tracciato era uscita Sara Hector, terza dopo la prima manche e sua principale rivale nella classifica di Coppa di gigante, e Lara Gut-Behrami, seconda dopo la prima parte di gara, aveva trovato grande difficoltà, finendo seconda.
Si aggiudica il gigante sulla Erta Alice Robinson, autrice di una splendida seconda manche e al traguardo con il tempo totale di 1’55”28, seguita dalla svizzera Gut (+0”56) e dalla statunitense Paula Moltzan (+0”94). Sfiora il podio Lara Colturi, quarta, con un’altra Lara (Della Mea) 11ª dopo aver guadagnato 11 posizioni, 23ª e 24ª Ilaria Ghisalberti e Asja Zenere.
“Dovessi tornare in partenza, probabilmente farei la stessa gara”, dice Brignone, “non pensavo che quel dosso mi potesse scaricare così tanto. Mi dispiace, perché sto sciando davvero bene in gigante e mi scoccia uscire così. Oggi ci tenevo particolarmente ed è difficile da mandare giù. Devo sbollire un po’, anche se so che sono cose che succedono nello sport. Voglio voltare subito pagina a Garmisch Partenkirchen”. Nel weekend, infatti, in Germania sono previsti una discesa (sabato alle 10.15) ed un SuperG (domenica alle 11).
Federica Brignone guida la prima manche del gigante di Plan de Corones
di Silvia Savoye
Dopo un weekend da incorniciare a Cortina, Federica Brignone continua a sorridere. E lo fa dalla prima posizione conquistata nella prima manche del gigante di Plan de Corones – Kronplatz. Scesa con il pettorale 2, la valdostana è riuscita a mettere in pista un’altra eccellente prestazione. Aveva 34 centesimi di ritardo al secondo intermedio da Sara Hector, che battezzato oggi la pista, poi ha messo il turbo da metà pista in giù, portandosi al comando con 0.27 sulla svedese. Alcuni errori hanno costretto la svizzera Lara Gut Behrami a doversi per il momento accontentare del secondo posto, con 19 centesimi di ritardo dall’italiana. Quarta la norvegese Thea Louise Stjernesund (+0.42), quinta la neozelandese Alice Robinson (+0.49).
Fuori dopo poche porte Sofia Goggia, mentre Marta Bassino ha deciso di non partire. Fra le azzurre Asja Zenere è 20esima, Lara Della Mea 22esima, Ghisalberti 26esima. Giorgia Collomb chiude a 3.87 da Brignone (47esima), non conquistando un posto per la seconda manche, mentre l’esordiente Carole Agnelli esce poco prima del traguardo.
A Plan de Corones – Kronplatz Federica Brignone giunse sesta l’anno scorso. Il suo miglior risultato è stato una vittoria ottenuta 8 anni fa, e due terzi posti nel 2018 e nel 2023.
La seconda manche è in programma alle 13.30.