Federica Brignone trionfa nel gigante di Meribel: è doppietta azzurra
Capolavoro e ventesima vittoria in Coppa del Mondo per Federica Brignone, questa mattina, nello slalom gigante di Méribel, in Francia. Nella gara che chiudeva ufficialmente la stagione, la valdostana ha sfoderato una seconda manche perfetta (2:14.68 il suo tempo finale), recuperando gli 82 centesimi di distacco che aveva accumulato nella prima frazione da Mikaela Shiffrin, e coronando così una stagione quasi perfetta per lo sci femminile, con il record di vittorie (11) in una singola stagione di Coppa del mondo per la nazionale italiana.
La stessa Shiffrin ci ha sicuramente messo del suo, commettendo diversi errori e concludendo addirittura settima, posizione che le è costata anche la coppa di specialità, andata quindi a Tessa Worley. Ad approfittarne è stata Marta Bassino che con una manche magistrale è stata capace di rimontare dal sesto al secondo posto, terminando a 31 centesimi da Brignone. Terza Petra Vlhova, a 37 centesimi.
“Volevo chiudere la stagione vincendo un Gigante e avevo solo questa occasione, quindi ho dato tutto. Mi sentivo bene, stavo sciando bene da un po’. Dopo la débâcle di Are son venuta qui per cercare un’ultima chance e son riuscita a sfruttarla per raggiungere l’obiettivo: venti vittorie in Coppa del mondo. Un 2022 non da dieci in pagella solo perché sono pignola ma l’ho chiuso nel migliore dei modi facendo tutto quello che potevo”.