Federica Brignone terza nel primo Super-G di stagione
Dopo la caduta di venerdì e il forfait di ieri, Federica Brignone ritrova il podio nel primo Super G della stagione.
La valdostana sulla pista Oreiller-Killy di Val d’Isère registra il terzo tempo, a 0.35 da Ester Ledecka, la più veloce oggi. Seconda la svizzera Corinne Suter. Quarta Marta Bassino, che chiude a 0.46. Settima Sofia Goggia(1’25″49) e Elena Curtoni ottava (1’25″81).
Federica Brignone, dolorante per i postumi della caduta di venerdì aveva deciso ieri di non disputare la seconda delle due discese libere in programma.
“Sono proprio contenta, anzi quasi mi brucia il distacco preso da chi mi precede, però sono soddisfatta. – sottolinea Brignone al sito Fisi.org – Devo ringraziare tutto lo staff che mi ha rimesso in pista oggi, dal dottore al fisioterapista che hanno lavorato due giorni ininterrottamente per rimettermi in piedi. Il problema era rimettere lo scarpone per il dolore alla tbia, fisicamente mi sentivo bene. Però la botta psicologica è stata forte dopo la caduta. Io guardo sempre dove posso migliorare, guardo a quanto ho sbagliato, prendo il risultato che rappresenta il mio miglior piazzamento a Val d’Isère, spero di continuare così. Tre podi finora raggiunti ad inizio stagione sono un buon bottino, il cammino è simile a quello dell’anno scorso. Mi manca la vittoria ma per quello c’è ancora tempo, l’importante è che continui a divertirmi come sto facendo sinora, Nei prossimi giorni mi curerò ulterirmente la tibia, poi ripartiremo con grande entusiasmo verso Semmering”.
La classifica generale vede Vlhova al comando con 465 punti davanti a Michelle Gisin con 327, seguono Bassino con 323, Brignone con 308 e Goggia con 302. Prossimo appuntamento a Semmering: gigante lunedì 28 dicembre, seguito il giorno successivo dallo slalom.