Finale delle “Batailles de Moudzons”. E l’associazione spegne 20 candeline
Compiono 20 anni in questo 2016 le “Batailles de Moudzons” che domani, domenica 30 ottobre, vivranno il loro momento clou con la finale regionale nel prato accanto la Torre del Lebbroso ad Aosta. Un traguardo importante per l’associazione condotta dall’inossidabile Gerardo Beneyton.
Sono state sedici le eliminatorie durante l’anno che hanno portato alla qualificazione di duecento manze che si batteranno, a partire dalle 12,30. In palio c’è il titolo di Reina des Reines che viene assegnato alla bovina che arriva in fondo senza sconfitte. Vengono assegnati anche i trofei per il successo nelle categorie “genisses”, manze di 3 anni che non hanno mai partorito ma ora sono gravide, e delle “vachettes”, manze di 2 anni che non hanno partorito.
Durante la giornata funzionerà un ristorante che servirà la «favò», piatto a base di fave e Fontina preparato dei cuochi della Pro loco di Aymavilles secondo la ricetta locale.
E per la prima volta, Radio Proposta inBlu sarà presente con i suoi mezzi e con il proprio personale, nel prato collocato vicino alla Torre del Lebbroso di Aosta, per seguire e trasmettere in diretta, le fasi più importanti della finale del ventesimo concorso regionale delle “Batailles de moudzon”.
Sintonizzandosi sulle frequenze di Radio Proposta inBlu, o collegandosi al sito Internet www.radiopropostainblu.it, si potranno ascoltare i commenti a caldo degli organizzatori, degli allevatori e del pubblico presente ed essere al contempo informati sull’evolversi delle varie sfide.