Fondo, Klaebo vince a Lahti. Pellegrino squalificato in semifinale
Federico Pellegrino ha superato un prisma che delimita la pista ed è stato squalificato. Si è chiusa così la Sprint skating di Lahti, in Finlandia, tappa della Coppa del Mondo di Sci di Fondo. Al femminile, invece, Greta Laurent si ferma ai quarti.
Decimo tempo in qualifica, secondo nella seconda batteria dei quarti, affiancato al norvegese Haavard Solaas Taugboel, Pellegrino (Fiamme Oro) ha vinto la semifinale davanti al norvegese Johannes Hoesflot Klaebo.
Poi, la decisione della giuria; in un momento concitato della batteria, con la finale in palio, in una curva, il francese Lucas Chanavat chiude, in maniera involontaria, il poliziotto di Nus, che per evitare il contatto, supera un prisma che delimita la pista.
Il risultato è stata la squalifica per Pellegrino e la retrocessione all’ultimo posto della semifinale. Klaebo, in finale, mette il suo personale trentesimo sigillo in carriera, davanti a Chanvat e, al terzo posto chiude un altro norvegese, Sindre Bjoernestad. Il valdostano, alla fine, ha portato a termine la gara in 12ª posizione.
Al femminile, 12ª nella qualifica contro il cronometro, è quarta nella terza batteria dei quarti ed eliminata Greta Laurent (Fiamme Gialle). La gara si è conclusa con la tripletta svedese, con la vittoria dell’oro olimpico Jonna Sundling davanti alle connazionali Emma Ribom e Maja Dahlqvist.
Domani – 27 febbraio -, si chiuderà della tappa finnica con la 10 km femminile (alle 11.30) e la 15 km maschile (alle 13.30) in tecnica classica.