Giada Fantato è stata incoronata campionessa mondiale di trapezio
Giada Fantato è stata incoronata campionessa mondiale di trapezio. La giovane di Ayas, classe 1997, si è infatti imposta nella gara di acrobatica aerea organizzata da Pole and aerial World Cup 2023 andata in scena sabato scorso, 2 dicembre, al PalaDozza di Bologna.
Un primo posto nella specialità attrezzi misti: Trapezio che arriva da lontano per l’atleta della associazione sportiva Jubjoter, dal momento che il percorso di Giada l’ha vista vincere in fila i campionati Regionali, i Nazionali per poi approdare alla Coppa del mondo.
“Per Jubjoter asd è un grande traguardo e anche per me, che sono l’insegnante e l’allenatrice di Giada – spiega Arcangela Redoglia –. Lo scopo della nostra associazione è quello di promuovere lo sport, la salute, l’aggregazione, l’inclusione sociale, le pari opportunità, il benessere fisico e psichico creando sinergia e collaborazione”.
Associazione che, dal 2016, prosegue la sua attività – racconta ancora Redoglia – “incrementando sempre di più spettacoli e competizioni. Abbiamo corsi con allievi e allieve di ogni età ed estrazione sociale. L’associazione ha tre nuovi insegnanti e tanti collaboratori preparati e appassionati. Collaboriamo con diverse realtà di circo contemporaneo facendo scambi culturali con altre scuole e con realtà valdostane come la scuola di danza Officine Danza per preparare le coreografie di danza a terra per gli spettacoli e le competizioni. Abbiamo inoltre creato spettacoli per eventi della Regione Valle d’Aosta, per il Coni e per i comuni valdostani”.