Italia I di Pellegrino e De Fabiani chiude 5ª la staffetta mista di Falun
Il quartetto azzurro Italia I – formato da Francesco De Fabiani, Caterina Ganz, Federico Pellegrino e Francesca Franchi – chiude in quinta posizione la staffetta 4×5 km mista di Falun, in Svezia, valida per la Coppa del Mondo di sci di fondo.
Due in realtà i quartetti in gara per l’Italia, con la “II” formata da Simone Daprà, Cristina Pittin, Davide Graz e Federica Sanfilippo, che terminerà la prova al nono posto.
La formula della staffetta prevede l’alternanza uomo-donna. Le frazioni maschili sono state la prima e la terza, quelle femminili la seconda e la quarta. Le prime due frazioni in tecnica classica, le restanti due in tecnica libera.
Al primo cambio, un ottimo Francesco De Fabiani chiude la sua frazione in quarta posizione, a 2”7 dallo svedese Calle Halfvarsson, che guida la gara. “DeFa” cambia con Caterina Ganz, autrice di una bella prova, rimanendo nella scia delle prime e finendo la sua parte al quinto posto, a 10”8 dalla testa.
Tocca alla tecnica libera, quindi a Federico Pellegrino, che ha il compito di tentare la rimonta. Dopo 1,5 km dal cambio il poliziotto di Nus recupera già una posizione e continua a dettare legge. Dopo 4 km Pellegrino è in testa, e da numero uno della classifica lascia il posto all’ultima frazionista, Francesca Franchi.
La trentina tiene la testa e nonostante il recupero della norvegesi Ragnhild Gloeersen Haga ed Anne Kjersti Kalvaa, rimane nel ritmo delle scandinave fino al finale, dove paga il forcing della avversarie e chiude in quinta posizione, a 15″7 dalla vetta.
Vince la staffetta mista Svezia I col tempo di 45’11″5, davanti a Norvegia I a 4″6 ed a Germania I a 6″4. Quarta Norvegia II a 6″5 e Italia I.