La staffetta Obiettivo Tricolore riparte da Verrès, nel segno di Alex Zanardi
Dal 4 al 25 luglio 70 atleti paralimpici percorreranno l’Italia in sella ad handbike, biciclette e carrozzine olimpiche tutti al grido di “Forza Alex”. Torna l’iniziativa Obiettivo Tricolore, la staffetta voluta da Alex Zanardi lo scorso anno per riunire l’Italia in un grande abbraccio dopo il lungo periodo di lockdown e quest’anno una delle tre partenze della manifestazione è in programma il 6 luglio a Verrès.
Dal comune della Bassa Valle partirà la staffetta verde, mentre quella rossa prenderà il via domenica 4 luglio da La Villa (Bz) e quella bianca lunedì 5 luglio da Lecco. Si formeranno così tre diversi percorsi che si uniranno domenica 11 luglio a Bologna, città natale di Zanardi, per poi proseguire lungo l’Italia in un unico grande serpentone tricolore che sbarcherà in Sicilia, con l’arrivo previsto a Catania per domenica 25 luglio.
Verrès, oltre ad ospitare la partenza della staffetta, organizzerà anche una serata aperta al pubblico, all’insegna della cultura dello sport paralimpico, e un villaggio sportivo sempre con l’obiettivo di divulgare i valori dello sport paralimpico.
La due giorni valdostana inizierà, quindi, lunedì 5 luglio con l’incontro dal titolo “La Medaglia più bella” in programma alle ore 20.45 al parco urbano e che vedrà la partecipazione del direttore tecnico di Obiettivo3 Piero Dainese, di Alessia Refolo, atleta paralimpica non vedente di Obiettivo3 e prima frazionista della staffetta, e della sua accompagnatrice Giorgia Bonetti.
Nella giornata di martedì 6 luglio, il parco urbano ospiterà a partire dalle ore 8 del mattino un vero e proprio villaggio dello sport paralimpico, nel quale lo staff di Obiettivo3 avrà modo di incontrare tutte le persone che vorranno conoscere ed avvicinarsi al progetto, offrendo la possibilità di provare le discipline e candidarsi a far parte del team. Inoltre, sempre nel villaggio, saranno presenti anche gli studenti dell’Istituto ISILTeP di Verrès che presenteranno il progetto “Diverse Bici” realizzato per i ragazzi disabili dell’istituto e nato per favorire l’interazione attraverso l’uso di biciclette “diverse” adatte anche per essere utilizzate da persone con disabilità.
La partenza della staffetta avverrà poi alle ore 10 da Piazza Challant. Alessia Refolo e Giorgia Bonetti partiranno in tandem e dovranno raggiungere piazza Ottinetti a Ivrea, città natale della Refolo. La loro frazione sarà di circa 30 chilometri.