L’HC Aosta vince 9-1 contro il Falcons Brixen
Dopo l’ultimo successo casalingo contro il Fiemme, l’HC Aosta porta a casa altri 3 punti, trionfando per 9-1 in trasferta contro i Falcons Brixen Bressanone.
La partita si accende subito: dopo appena 1’21”, Nardella porta l’Aosta in vantaggio con una conclusione precisa su assist di De Santi e Nimenko. I padroni di casa non ci stanno e rispondono rapidamente, trovando il pareggio al minuto 2’14” con Cassibba.
Ma è solo una piccola distrazione per i valdostani, che riprendono rapidamente il controllo del match. Al 9° minuto e poi all’11°, De Toni segna due reti grazie agli assist rispettivamente di Moucka e Lysenko per il 2-1, e di Nardella e Nimenko per il 3-1. L’intensità dell’Aosta cresce sempre di più. Moucka, assistito da Buono e Garau, sigla l’1-4 al 14° minuto.
Nel secondo periodo, i valdostani continuano a lasciare poco spazio agli avversari: Lysenko segna al 28° minuto, con assist di Nimenko e Viliotti, incrementando ulteriormente il vantaggio (5-1). La squadra guidata dal coach Giovinazzo non accenna a rallentare e Garau si unisce alla serie di goal al 34’47” grazie all’assist di Moucka e Lysenko (6-1).
La difesa del Bressanone non riesce a fermare l’Aosta nemmeno quando si trova in inferiorità numerica: Nimenko firma il 7-1 al 38° minuto con l’assist di Mocellin.
Nel terzo periodo, i Falcons, sempre più in difficoltà, subiscono altre due reti: prima da Nimenko (assist di De Toni e Garau) e poi da De Toni (assist di Moucka e Carmine Buono), che chiudono definitivamente la partita con il punteggio di 9-1.
Con questo risultato, l’HC Aosta supera il Feltre al 2° posto e sale a 28 punti, a -5 dal Caldaro. I valdostani rimangono in cima alla classifica per il totale dei goal segnati, con 72 reti in 12 partite.
La prossima partita sarà sabato 16 novembre contro l’HC Eppan Appiano ANet (BZ).
ROSTER
Marinelli, Carmine Buono, Gesumaria, Lysenko, De Santi, Pfoestl, De Nardin, Christian Buono, Moucka, Garau, Nardella, Nimenko, De Toni, Mocellin, Mazzocchi, Berger, Viliotti, Fraschetta, Badoglio.
Coach: Luca Giovinazzo, Luca De Santi (Manager)
Campionato IHL Divsion I
L’HC Aosta sta affrontando un’ottima stagione anche nella Division I, trovandosi in testa al Girone Ovest con 6 vittorie consecutive. L’esordio è avvenuto con la vittoria contro l’HC Milano Devils (2-5), seguita da un’altra vittoria contro lo Storm Pinerolo (4-5).
Anche nella sfida contro l’HC Chiavenna, l’Aosta ha saputo rispondere alle difficoltà, conquistando i tre punti con un goal decisivo in overtime (6-5). Sono arrivate vittorie anche sul Valpellice Bulldogs (4-5) e di nuovo contro i Milano Devils (4-1) e lo Storm Pinerolo (4-3).
Con 17 punti in classifica, l’HC Aosta è in testa al Girone Ovest e ha ancora due partite da giocare nella prima fase: sabato 9 al Palaghiaccio di Aosta contro i Valpellice Bulldogs e in trasferta sabato 16 contro l’HC Chiavenna.
Nella seconda fase di campionato, si incontreranno le prime tre dei gironi est e ovest.