Niente sorteggio per chi arriva con i mezzi pubblici alla Marathon du Mont Blanc

23 Ottobre 2024

L’edizione 2025 della Marathon du Mont Blanc premia chi sceglie la riduzione dell’impatto ambientale.
Il Club des Sport de Chamonix, organizzatore dell’evento, rivoluziona la procedura di iscrizione facendo da apripista con questa sua nuova modalità: il 40% dei pettorali delle gare sarà garantito senza sorteggio e ad accesso diretto a chi dimostrerà di raggiungere Chamonix con mezzi di trasporto pubblici mentre il restante 60% rimanente sarà tirato a sorte tra i preiscritti come di consueto.

L’analisi dell’impatto ambientale della gara, affidata all’agenzia francese Aircoop nel 2023, ha rilevato come il 96% dell’impronta di carbonio o carbon footprint della manifestazione sia legata al solo trasporto dei partecipanti e dei loro accompagnatori per raggiungere Chamonix.

Grazie al calcolatore della propria impronta di carbonio messo a disposizione tramite il sito,  è possibile rendersi conto dell’impatto che ha la scelta della propria modalità di trasporto.

Marathon du Mont Blanc

L’idea di preservare la vallata di Chamonix è legata principalmente all’enorme afflusso di persone e dall’urgenza di porre rimedio all’inquinamento dovuto dal settore della mobilità che in Francia, rappresenta la fonte primaria di emissioni.

Da qui l’idea di ridurre l’impatto ambientale dell’evento con l’obiettivo principale di incentivare l’utilizzo dei trasporti pubblici.

Ogni anno circa 10.000 corridori si recano  a Chamonix per partecipare alle gare della Marathon du Mont-Blanc. Nella prossima edizione, dal 26 al 29 giugno, chi utilizzerà il treno o l’autobus per coprire più della metà del tragitto casa-Chamonix e ritorno, avrà la possibilità di iscriversi alla gara Duo étoilé, alla 90 km, alla 42 km e alla 23 km del Mont-Blanc senza dover passare per il sorteggio. Visti i posti limitati si dovrà cercare di essere il più veloci possibile.

Il 40% dei pettorali sarà così suddiviso:

Se si decide di venire con il proprio mezzo di trasporto ci si potrà invece soltanto pre-iscrivere al sorteggio.

Le iscrizioni dirette e le preiscrizioni, entrambe gratuite, saranno aperte dalle ore 09 di giovedì 24 ottobre 2024 fino alle ore 12 di martedì 12 novembre 2024 e se selezionati si avrà tempo di finalizzare la propria iscrizione ed il relativo pagamento entro il 29 novembre 2024.

Chi avrà scelto di spostarsi con i mezzi pubblici avrà tempo fino al giorno 4 maggio 2025 per caricare nella propria pagina personale copia del biglietto dei mezzi pubblici acquistati per raggiungere Chamonix, pena l’annullamento dell’iscrizione.

Il 2025 sarà dunque un anno di cambiamento per questa gara che ha inoltre annunciato  di interrompere la collaborazione ventennale con il suo sponsor storico Salomon.

Per le modalità di iscrizione e maggiori informazioni si può visitare il sito www.marathonmontblanc.fr

Exit mobile version