Marco Mangaretto conquista il Tot Dret e abbassa il record della corsa
Dopo un testa a testa serrato con Giuliano Cavallo nei primi tre quarti di gara, Marco Mangaretto è riuscito a conquistare la seconda edizione del Tot Dret, la corsa parallela al Tor des Géants partita ieri sera da Gressoney-Saint-Jean che prevedeva 130 chilometri di lunghezza e 12.000 metri di dislivello positivo.
L’atleta di Quincinetto è giunto al traguardo di Courmayeur dopo 24 ore, 1 minuto e 7 secondi, abbassando di 14 minuti il record di Cesare Clap dell'anno scorso. Come Clap, però, anche Mangaretto ha avuto un mancamento al traguardo, dovuto alla stanchezza e ad un probabile calo di zuccheri. Il corridore dell'Atletica Pont-Saint-Martin, classe 1971, quest’anno vanta un ottimo quarto posto nella 50 km del Monterosa Walser Trail ed al Trailaghi dei Mirtilli, mentre l’anno scorso vinse la gara corta del Trail 5 Colli di Lillianes: "Lo sponsor mi ha chiesto di fare il Tot Dret a fine giugno. Non so, volevate chiedermelo una settimana prima?", ha detto scherzando al traguardo, dove ad attenderlo c'era una delegazione di Quincinetto nonché Oliviero Bosatelli e Kouta Touriumi, quarto e quinto classificati del Tor des Géants arrivati poco prima di lui.
Mangaretto precede sul traguardo Ruben Bovet, primo dei valdostani, e Geoffrey Radeka. Temporaneamente quarto è José Pereira mentre quinto è Thierry Moret.
La classifica femminile è ancora dominata da Francesca Pretto, davanti a Maria Elisabetta Lastri e Alessandra Boifava.