Sconfitta per l’HC Aosta, il Varese si impone 5-3
Sfida difficile per l’Aosta nella quarta giornata del Master Round della IHL, disputata ieri sera, 16 gennaio, all’Acinque Ice Arena di Varese. L’HC Aosta ha dato battaglia ma è uscita sconfitta contro il Varese, che si è imposto per 5-3 davanti a circa 900 spettatori. Nonostante il risultato, i valdostani hanno mostrato grande carattere, segnando tre reti.
La partita è iniziata con il Varese subito all’attacco. I padroni di casa hanno aperto le marcature al minuto 4’43″ con Borghi. L’HC Aosta ha reagito, trovando il pareggio al 16° minuto grazie a Nardella servito da Lysenko e Berger. Tuttavia, il Varese è tornato in vantaggio sul finire del primo periodo con una rete di Franchini, chiudendo il primo parziale sul 2-1.
Nel secondo periodo, la squadra di Giovinazzo è tornata a spingere. Christian Buono, dopo una combinazione con Nardella e Luisetti, ha battuto il portiere trovando il goal del pareggio (2-2) al minuto 22’41″. Ma il Varese ha risposto immediatamente con la rete del 3-2 firmato da Raimondi.
Il terzo periodo ha visto il Varese incrementare il vantaggio con altre due marcature, una in powerplay e l’altra a porta vuota. Nonostante lo svantaggio, l’Aosta non ha mollato, coach Giovinazzo ha chiesto un time out per sfruttare al meglio i secondi finali e hanno trovato la terza rete al minuto 59’16″: Lenta, servito da Nimenko ed Nardin, ha insaccato il disco in rete, ma troppo tardi per i valdostani e la partita si chiude sul definitivo 5-3.
Da segnalare l’esordio positivo di Henri Sami Valtteri Auvinen, il nuovo difensore finlandese classe 1993, che ha mostrato solidità in retroguardia nonostante la difficoltà del match.
Il prossimo appuntamento per l’Aosta è fissato per sabato 18 gennaio alle ore 20, quando affronterà l’HC Eppan Appiano ANet al Palaghiaccio di Aosta.
ROSTER: Timpone, Badoglio, De Santi, Pfoestl, Buono, Buono, Minniti, Marinelli, Lysenko, Lenta, De Toni, Tura, Nimenko, Mocellin, Nardella, De Nardin, Mazzocchi, Berger, Auvinen, Luisetti.
Coach: Luca Giovanzzo, Alessandro Fontana (Assistant Coach), Fabrizio Ramponi (Manager)