Sofia Goggia domina la libera di Altenmarkt, Brignone è fuori dalla top ten

13 Gennaio 2024

Ha il sapore del riscatto la vittoria odierna di Sofia Goggia, dopo la delusione del Super-G di ieri, venerdì 12 gennaio. La bergamasca ha dominato la discesa libera femminile Altenmarkt-Zauchensee in Austria che si è disputata questa mattina.

Con un tempo di 1’46″47 centesimi la Goggia ha sciato magistralmente confermando come in  questa disciplina sia ancora lei la sciatrice da battere. Per l’Italia ottima prova anche per Nicole Delago, terza a parimerito con l’austriaca Mirjam Puchner con 34 centesimi di ritardo. Secondo posto per l’austriaca Stefanie Venier (+ 10 centesimi).

Giornata da dimenticare invece per Federica Brignone, giunta al traguardo solo quattordicesima con 1 secondo e 39 centesimi di ritardo dalla prima, in  una prova pesante sotto il profilo dei punti e della classifica di Coppa del Mondo.

Partita molto carica con il pettorale numero 7, la Brignone ha commesso un errore nella prima parte del tracciato, che alternava tratti di grande scorrimento e passaggi tecnici, e ha mostrato diverse incertezze nei salti. All’arrivo, non ha nascosto la sua delusione, per un risultato che non è in linea con le ultime gare.

“Ho sbagliato già alla quarta curva, ho sbagliato il salto, ne ho fatto di tutte i colori, evidentemente volevo strafare, e non sono riuscita a fare niente di quello che sono riuscita a realizzare due giorni fa in prova. Era una bella occasione, mi dispiace moltissimo” ha dichiarato Federica Brignone ai microfoni della Rai al termine della competizione.

Con l’ottima prova di oggi Sofia Goggia, alla sua 24 vittoria in carriera, rinforza il suo primo posto nella classifica di specialità.

Exit mobile version