Tre giovanissime promesse valdostane al Torino

17 Luglio 2024

In un’epoca in cui il talento locale spesso fatica a emergere, la storia di Pasquale Capano, Cristian Romano e Enrico Caracciolo è una boccata d’aria fresca per il calcio giovanile. Questi tre giovani calciatori valdostani, nati nel 2013 e 2014, hanno fatto un salto di qualità eccezionale, firmando per la stagione 2024/25 con il Torino Calcio e entrando a far parte della categoria Pulcini.

Pasquale Capano, il giovanissimo talento valdostano, ha iniziato questa stagione con il piede giusto e un percorso ricco di successi. La sua firma con il Torino Calcio è solo l’inizio di un’esperienza che potrà proiettarlo a sognare in grande nel futuro. Nonostante le proposte allettanti da altre squadre, Pasquale ha scelto il Toro.

I genitori di Pasquale sono molto orgogliosi della scelta e del percorso che sta facendo il loro figlio. Pasquale ha solo 10 anni e gioca da 2, ma ha già le idee molto chiare riguardo al suo futuro: vuole essere un calciatore, non importa in quale squadra, ma vuole giocare a calcio.

Stefano, il papà di Capano, racconta che il figlio ha iniziato a giocare con lo Charvensod e, grazie al suo allenatore Larry Romano, che ha sempre portato tutta la squadra a giocare fuori dalla Valle d’Aosta, è stato notato da due squadre importanti. “Abbiamo avuto l’opportunità di portare Pasquale a due provini e noi come genitori, vedendo anche che c’erano molti altri bambini, abbiamo potuto solo incoraggiarlo a non mollare.” Pasquale ha stupito i genitori dicendo: “Papà, ma io ce la faccio tranquillo, ce la faccio perché è la mia passione”.

L’avventura del ragazzo non finisce qui: il primo provino lo supera e poi arriva il giorno del provino con il Toro. “È stato un provino velocissimo, perché loro lo avevano osservato già nei vari tornei durante la stagione; quindi, avevano le idee ben chiare e gli hanno subito chiesto di iniziare un percorso”.

Dopo un periodo di prova, tra una squadra e l’altra, con anche qualche allenamento ancora allo Charvensod, Pasquale decide di indossare i colori granata. Il papà orgoglioso spiega che gli è piaciuto subito l’ambiente a Torino e che Pasquale, ha già le idee molto chiare su quello che vorrà fare, nonostante abbia solo 10 anni.

Per quanto riguarda lo studio, Pasquale ha già perso qualche ora di scuola l’anno scorso, ma adesso, con la firma al Torino, gli hanno dato il nulla osta per il calcio professionistico e quindi perderà tre pomeriggi a settimana per andare ad allenarsi a Torino. Dovrà conciliare studio e sport, e dovrà gestire bene i compiti: “La cosa più importante, in primis, in questo momento è la scuola – spiega il papà – però noi genitori non potevamo non dare questa opportunità al bambino, avendo questa grande passione, e ci sarebbe dispiaciuto molto non fargliela sfruttare”.

Insieme a Pasquale, anche Cristian Romano ed Enrico Caracciolo, nati nel 2013, hanno firmato con il Torino Calcio. Anche questi ragazzi hanno mosso i loro primi passi calcistici sotto la guida attenta del mister Romano allo Charvensod.

Per Capano, Romano e Caracciolo, l’inizio degli allenamenti presso le strutture di allenamento avanzate del club granata offrirà ai giovani calciatori tutte le condizioni necessarie per sviluppare al meglio il loro talento. Ogni allenamento, ogni partita rappresenta una tappa fondamentale per il loro sviluppo, non solo come atleti, ma anche come persone. Impareranno il valore del lavoro di squadra, della disciplina e della dedizione, elementi essenziali per chi aspira a raggiungere i livelli più alti del calcio professionistico.

 

Exit mobile version