UTMB, aperte le iscrizioni alla MCC dedicata a valdostani e volontari
L’Ultra-Trail du Mont-Blanc – il “sommet mondial du trail” – nel 2018 aveva lanciato, in aggiunta alle sue gare classiche, la novità della MCC, da Martigny-Combe a Chamonix.
Un percorso di 40 km, con 2300 metri di dislivello, tra la Svizzera e la Francia, che anche quest’anno aprirà la più grande manifestazione mondiale di trail che si disputa oltralpe con tanti valdostani partecipanti e passaggi in larga parte anche nella nostra regione. La MCC si terrà il 26 agosto 2019 e, dal 18 dicembre, sono aperte le iscrizioni sul sito dell’UTMB (chiusura delle iscrizioni il 3 gennaio). Peculiarità della gara è che essa è dedicata ai corridori dell’Espace Mont Blanc (Valais, Valle d’Aosta, Savoie e Haute Savoie), volontari dell’UTMB e partner, che potranno iscriversi a condizioni speciali: “La MCC è un’esperienza che permette a volontari, abitanti locali e partner di sperimentare il Sommet Mondial du Trail”, spiega Michel Poletti, co-direttore dell’UTMB. “L’atmosfera della prima edizione ricordava il primo UTMB: l’emozione di partecipare a qualcosa di nuovo, l’entusiasmo dei corridori, i sorrisi e le congratulazioni al traguardo”.
Una gara senza dubbio impegnativa, ma nella quale si respira un’atmosfera speciale e si possono ammirare paesaggi unici: partendo da Martigny-Combe, nei vigneti del Valais, attraversando i tipici borghi dell’alta valle di Chamonix Mont-Blanc, nel cuore dei boschi di abeti e larici, i corridori dovranno confrontarsi con lo sforzo di una prima salita già alla partenza al Col de la Forclaz, a cui segue una lunga ascensione al Col de Balme (2190m).
L’anno scorso furono 875 gli atleti iscritti: la vittoria andò a Cesar Costa, ma i valdostani si fecero notare con il primo posto nei VH2 di Loris Vuillen (10° assoluto), il 5° femminile di Katrin Bieller ed 13° assoluto di Daniele Calandri.