Bar e locali: limiti e prescrizioni per feste ed eventi
La stagione estiva alle porte è anche segnale di festa e convivialità.
Sei un titolare di un bar e vuoi organizzare un evento nella tua attività?
E’ importante tenere conto dei seguenti limiti:
• Non è possibile svolgere più di due eventi al mese per un massimo di 12 giorni l’anno;
• Nel periodo estivo l’evento non può durare più di 4 ore (limite orario ore 24).
Il tuo evento “musicale” (musica dal vivo, dj set ecc…) può essere effettuato sia all’interno che all’esterno ma è importante ribadire che la tua licenza rimane quella di somministrazione e come tale non è contemplato il ballo.
Per ballare è necessario essere in possesso di una licenza da ballo rilasciata dallo sportello unico e il locale deve rispondere a determinati requisiti (capienza, numeri posti limitati, commissioni di vigilanza).
Il riferimento del paradosso è anche alle cosiddette “cene danzanti o aperitivi danzanti” nei quali si approfitta dell’intrattenimento musicale per ballare.
Non incorrere in sanzioni. Ricorda ai tuoi avventori che nonostante il djset non è possibile ballare ma bisogna stare seduti.
Ribadiamo infine che per l’organizzazione di manifestazioni, iniziative, eventi è necessario inviare apposita documentazione al Comune di riferimento.
Per approfondimenti e maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio sportello per le imprese di Confcommercio VdA ai seguenti recapiti: 0165.40004 interno 1 – segreteria@ascomvda.it