Movida aostana: stipulato il protocollo d’intesa

05 Agosto 2023

Ad Aosta è stato siglato un protocollo d’intesa che fissa alcune regole per favorire una pacifica convivenza tra i residenti e gli amanti della “movida”. Si tratta di un anno di sperimentazione per raccogliere dei dati sull’inquinamento acustico.

A sottoscriverlo la nostra Associazione assieme al Comune, Questura, Usl, Arpa, e Adava, l’Associazione degli albergatori e delle imprese turistiche della Valle d’Aosta.
Nella sua parte operativa dal 1 agosto, il documento che è frutto di un anno di lavoro in cui si sono susseguiti diversi incontri pubblici e istituzionali nell’ambito del progetto “MoVda”, fissa il termine degli eventi serali con musica dal vivo alle 23.30, e sarà prevista mezz’ora fino alle 24:00 tempo utile per portare la musica ai decibel fissati per legge. A titolo sperimentale il livello di emissione sonora massima dovrà essere di 75 decibel fino alle 23:30.

Sale da 12 a 18 il numero di eventi annuali che ciascun esercizio commerciale può organizzare, con un massimo di tre serate al mese.
Per organizzare le serate, sarà necessario richiedere l’autorizzazione all’amministrazione comunale dieci giorni prima della data prescelta.
Il Comune ha previsto un coordinamento fra le attività che intendono organizzare gli eventi al fine di evitare sovrapposizioni. La nostra Associazione si rende disponibile con i pubblici esercizi per il coordinamento di tale attività.

 

Exit mobile version