Requisiti igienico sanitari e dehors Covid: facciamo chiarezza
L’adeguamento del nuovo regolamento dei requisiti igienico sanitari per la somministrazione di alimenti e bevande che sostituisce il Regolamento Regionale numero 2/2007 ha lo scopo di aggiornare e semplificare la disciplina. Tale nuovo regolamento presenta una serie di novità positive per i pubblici esercizi ed i b&b.
Per quando riguarda i bar e ristoranti la riduzione delle tipologie di attività di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande passa da quattro a due, definendo analiticamente, in particolare, gli alimenti, le bevande e i prodotti alimentari che possono essere somministrati nella tipologia 1 (bar ed esercizi similari) e definendo la tipologia 2 (ristorazione con somministrazione diretta).
Un’altra novità è rappresentata dalla riduzione delle superfici minime per i locali cucina dei ristoranti e definizione di strumenti di flessibilità per la loro determinazione.
L’individuazione degli standard relativi al rapporto tra il numero di servizi igienici riservati al pubblico e il numero di coperti o posti a sedere dell’esercizio e dei requisiti per soddisfare gli standard minimi di aerazione e per lo smaltimento dei fumi è un altro adeguamento rilevante per la categoria dei pubblici esercizi.
Vuoi approfondire la notizia? Partecipa all’incontro gratuito riservato agli associati a Confcommercio VdA in data 9 gennaio dalle ore 15 alle ore 17 presso l’aula corsi Confcommercio VdA in Piazza Arco d’Augusto 10.
Per iscriverti sarà sufficiente contattare i nostri recapiti 0165.40004 interno 4 oppure 366.5942478. E’ possibile partecipare all’incontro anche “live streaming” su piattaforma
Zoom.Durante l’incontro verrà affrontata anche la tematica legata alla proroga dei cosiddetti “DEHORS COVID”