Caserecce con crema di carciofi e ricotta, speck croccante
Siccome mi è cresciuta a dismisura la voglia di carciofi, che mi mandano discretamente fuori di testa per la bontà, sono andato a reperirli ed ho sagomato un primo piatto di un certo grado di godimento per il palato. Il trucchetto che funziona sempre è quello di combinare diverse consistenze, quindi ho frullato e reso cremosi i carciofi insieme alla ricotta, fatto saltellare lo speck per renderlo croccante e con qualche morbido cuore di carciofo in aggiunta il gioco è fatto.
Caserecce con crema di carciofi e ricotta, speck croccante
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
360 di caserecce
4 carciofi
200 gr di ricotta vaccina
100 gr di speck
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
parmigiano grattugiato q.n.
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
Tempo di preparazione totale: 25 minuti
Preparazione
Inizia pulendo i carciofi, elimina la barbetta interna e tagliali in spicchi, quindi immergili in una ciotola capiente con acqua e il succo di mezzo limone. Questo procedimento evita l’annerirsi dei carciofi. In un tegame antiaderente versa l’olio extra vergine e fai soffriggere lo spicchio d’aglio sbucciato. Scola e asciuga i carciofi e versali in padella, quindi falli rosolare per alcuni minuti a fuoco medio.
Sfuma con il vino bianco e alza la fiamma fino a che non sarà evaporato, regola di sale e pepe, abbassa di nuovo la fiamma e copri con un coperchio. Prosegui la cottura dei carciofi per una ventina di minuti circa, finché risultano teneri, (aggiungi all’occorrenza acqua in fase di cottura) e conserva qualche cuore di carciofo per guarnire. Nel frattempo porta a bollore abbondante acqua salata e fai lessare la pasta.
Trasferisci i carciofi nel bicchiere di un mixer da cucina ed aggiungi la ricotta, il parmigiano, un filo d’olio evo e un po’ d’acqua di cottura della pasta e frulla tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa. Versa la crema ottenuta di nuovo nel tegame. In un padellino fai scottare lo speck tagliato sottile fino a renderlo croccante e senza aggiungere grassi.
Scola la pasta al dente e uniscila alla crema di carciofi insieme allo speck (conservane un pochino di quest’ultimo per guarnire). Fai saltare un paio di minuti in modo da far legare bene il tutto. Impiatta le caserecce e guarnisci con i cuori di carciofo e lo speck tenuti da parte. Servi caldo.