Courmayeur saluta l’ex sindaco Ferdinando Derriard
È morto, dopo una breve malattia, Ferdinando Derriard. Geometra, insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica nel ’97 – su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri –, è stato sindaco di Courmayeur dal 29 maggio 1995 al 21 aprile 1997. Aveva compiuto 75 anni lo scorso 13 gennaio.
Iscritto al Collegio dei Geometri della Valle d’Aosta dal 1971, è stato tra soci fondatori nel 1978 dello Studio Inart – assieme all’ingegnere Pietro Ferraris e l’architetto Sergio Favre – del quale ha fatto parte fino al 2003, oltre ad essere stato membro della Commissione Tributaria di 1° Grado di Aosta.
Per diversi anni Derriard ha gestito, con il fratello Ezio, l’omonima attività di onoranze funebri a Dolonne assieme al figlio Jean-Louis.
I funerali sono in programma domani, martedì 10 settembre alle 14, alla chiesa parrocchiale di Courmayeur, partendo dall’abitazione di “Dino” – com’era conosciuto – in strada Dolonne. Dopo la funzione in cimitero, la cerimonia proseguirà al Tempio crematorio di Aosta.
Derriard lascia la moglie Rosita, i figli Jean-Louis e Silvia ed il nipote Simone.
A ricordarlo, sui social, anche Anna Fosson, presidente della Sezione valdostana dell’Ancri, l’Associazione nazionale insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana: “Con profonda tristezza abbiamo appreso la notizia della scomparsa del Cavalier Ferdinando Derriard. A nome della Sezione Ancri Valle d’Aosta porgo le più sentite condoglianze alla moglie Rosita Chevalier ed alla sua famiglia”.
Il cordoglio dell’Amministrazione comunale
Sulla morte di Ferdinando Derriard, la Giunta comunale di Courmayeur e tutta l’Amministrazione esprimono il proprio cordoglio “per un uomo che è sempre stato attento e presente alla crescita del paese, sia nel corso del suo incarico da primo cittadino, che nelle attività di famiglia. Abbiamo perso una persona che ha condotto con impegno e dedizione tutto quel che faceva e che aveva una grande passione e sguardo attento per il suo territorio. Tutta la Giunta esprime la propria vicinanza alla famiglia”.
Il cordoglio dei sindaci valdostani
Il presidente del Consiglio permanente degli enti locali Alex Micheletto, a nome di tutta l’Assemblea del Cpel, “esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa di Ferdinando Derriard, sindaco di Courmayeur dal 1995 al 1997″. Assemblea che, in una nota, “esprime la propria vicinanza alla famiglia e alla comunità della Valdigne”.