E’ morto l’artigiano Livio Charbonnier

11 Marzo 2024

Artigianato di tradizione in lutto. E’ morto all’età di 85 anni Livio Charbonnier, uno dei volti più noti della Fiera di Sant’Orso. Ex dipendente regionale, ha trascorso la sua vita a coltivare la passione per il legno, iniziata fin da ragazzo, grazie anche al bisnonno falegname.

Prima gli attrezzi agricoli, poi dagli anni Settanta l’intaglio, di cui è diventato uno dei primi e più importanti interpreti in Valle d’Aosta assieme a Carlo Jans.

“Non riuscivo più a vendere gli oggetti agricoli, ormai sostituiti dalle macchine moderne.  – raccontava in un’intervista – Allora, negli anni ’70, ho iniziato a esporre oggetti intagliati, su pezzi che creavo io:come palette o forme del burro. Le misure, mezzo chilo o un chilo, sono verificate: io le provavo in latteria. Compravo il burro, mezzo chilo, un chilo, e provavo finché lo stampo veniva giusto. Copiavo sempre gli oggetti antichi che trovavo e compravo nei mercatini”.  Charbonnier si appassiona anche agli oggetti di artigianato di tradizione, che ricerca, colleziona e riproduce.

Dopo 58 anni di partecipazioni alla Fiera di Sant’Orso, quest’anno l’uomo aveva deciso di non prendervi parte, ma ero comunque riuscito a passare fra i banchi dei tanti amici e colleghi.

Charbonnier lascia la figlia Rosanna.

I funerali dell’uomo si terranno mercoledì 13 marzo alle ore 10 nella chiesa di Excenex.

Exit mobile version