Sabato a Pont-Saint-Martin l’ultimo saluto a Piermario Calcamuggi
Si terranno sabato 13 luglio alle ore 14 a Pont-SainMartin i funerali di Piermario Calcamuggi. 74 anni, morto sabato scorso a Torino. Il feretro arriverà alle ore 13 nell’abitazione dell’uomo. Il rosario sarà recitato venerdì 12 luglio nella chiesa parrocchiale di Pont-Saint-Martin.
Dopo le esequie la salma sarà accompagnata al tempio crematorio di Aosta.
Il mondo dello sci piange Piermario Calcamuggi
7 luglio 2024
Il mondo dello sci è in lutto. A Torino, dov’era ricoverato a seguito di un intervento, è morto ieri, sabato 6 luglio, Piermario Calcamuggi. 74 anni, era stato negli anni ‘90 direttore tecnico della nazionale italiana di sci femminile. Il suo nome è legato all’impresa del 2 marzo 1996 a Narvik, quando sul podio salirono tre italiane: Deborah Compagnoni, Sabina Panzanini e Isolde Kostner.
Come per tanti di coloro che si sono fatti strada nello sci alpino, il suo cammino ha incrociato, ad un certo punto, la Valle d’Aosta. Originario del Piemonte, si era stabilito a Pont-Saint-Martin. Erano gli anni ‘70 ed alcuni lo ricordano anche nella partecipazione al Carnevale storico, vestendo i panni del Console nel 1976.
“Calca”, come lo chiamavano i suoi amici, era un tecnico dotato di visione e con lo sci azzurro ha collezionato successi, in particolare alle olimpiadi invernali di Lillehammer del 1994 e ai mondiali di Sierra Nevada, due anni dopo. E’ ricordato anche per essere colui che ha allenato un giovane Alberto Tomba.
Tra chi lo piange nella nostra regione, il Panathlon club, con Carlo Gobbo che, negli anni da telecronista Rai dello sci, ne ha apprezzato in più occasioni la lucidità e la fermezza nel porsi nei confronti della Federazione, convinto com’era che i risultati fossero il frutto di lavoro e di programmazione.
“Ho provato un tonfo al cuore, i brividi mi hanno attraversato il corpo. – ha scritto sui social Lara Magoni, una delle atlete protagoniste di quella stagione – Con lui se ne va un pezzo di storia della montagna, una persona meravigliosa. Con lui abbiamo condiviso momenti straordinari e indimenticabili, raggiungendo importanti risultati”.
Calcamuggi lascia la moglie Ita, la figlia Elisa (per anni giornalista di Sky Sport, per la Coppa del Mondo) e il figlio Matteo, guida alpina e maestro di sci.
Il cordoglio della Giunta regionale
Il presidente della Regione Renzo Testolin e l’Assessore allo Sport Giulio Grosjacques hanno espresso il cordoglio della Giunta regionale per la scoparsa di Calcamuggi. “Lo sci e tutta la Valle d’Aosta – hanno dichiarato – perde un grande uomo dello sport, profondamente legato alla nostra regione, che ha vissuto una stagione esaltante dello sci azzurro al fianco di Deborah Compagnoni, Lara Magoni, Isolde Kostner, Sabina Panzanini”.
Il cordoglio del Comune di Pont-Saint-Martin
L’Amministrazione Comunale di Pont-Saint-Martin si stringe nel cordoglio alla famiglia per la scomparsa di Pier Mario Calcamuggi, già Consigliere Comunale dal 2005 al 2010.
Ponsammartinese sin dalla Sua nascita, con il proprio lavoro di una vita e la propria passione per la montagna, ha saputo veicolare il nome di Pont-Saint-Martin e di tutta la Valle d’Aosta nel Mondo.