Si è spento l’ex sindaco di Torgnon Gilberto Neyroz

16 Aprile 2020

Si è spento all’età di 85 anni Gilberto Neyrox, ex sindaco di Torgnon. L’uomo nel 2008 sostituì Albert Chatrian alla guida del paese, dopo l’elezione di quest’ultimo in Consiglio Valle. Ed è proprio l’Assessore regionale all’Ambiente a ricordarlo in un post.

“Parlare di Gilbert al passato mi tocca nel profondo. – scrive Chatrian –  Con lui viene a mancare una persona che ha fatto parte da sempre, in un modo o nell’altro, della mia vita e di quella della mia famiglia, di cui era amico, e grande apprezzatore delle capacità artigianali di papà Gino. Fra di noi, nonostante la grande differenza di età, c’è sempre stato un ottimo rapporto di amicizia e stima reciproca, agevolato dalla condivisione di quegli ideali e di quei valori che ci legavano alla Valle d’Aosta e a Torgnon, comunità a cui Gilbert ha dedicato tempo e energie. Persona distinta e di buone maniere, professionista serio e puntuale, Gilbert era ammirevole anche per lo stile nel vestire e nel sapersi presentare a seconda delle circostanze. Di lui ho potuto apprezzare in varie circostanze la correttezza, il rispetto delle regole e anche il rispetto delle persone, al di là e al di sopra della loro provenienza, lingua, colore o cultura”.

Alle elezioni amministrative del 2005 Neyroz si presentò come vicesindaco di Chatrian. “Nel 2005, quando si trattò di comporre la lista per le elezioni comunali, essendo stato scelto per la carica di Sindaco decisi di chiedere a Gilbert di darmi una mano accettando la candidatura da Vice-Sindaco, e lo feci per via della stima che nutrivo per lui e per via della sua esperienza, doti che mi rassicuravano e mi davano una certa sicurezza in vista dell’impegnativa esperienza che stavo per affrontare. Ricordo ancora le sue parole quando glielo chiesi. Mi disse “Sono già un po’ avanti con l’età, Albert, ma affiancare i giovani mi fa sentire utile” e accettò”.

Gilberto Neyroz lascia il figlio Giuliano e i nipoti Luca, Chiara e Erica.

Exit mobile version