A Nozon di Torgnon i moloch sono sempre pieni
Ad Antey è stata avviata la raccolta porta a porta, a Tognon no, perché sono stati installati i Moloch, una ingombrante scelta del passato da cui non è possibile o comunque molto costoso tornare indietro.
Questo è un esempio della scarsa lungimiranza della nostra classe politica, anche locale, che non ha avuto il coraggio di optare, a suo tempo per la raccolta porta a porta, che è la più efficace a migliorare le percentuali di differenziata, e che ora non è in grado di coordinare le proprie azioni, ma si muove in ordine sparso Comune per Comune generando i disservizi di cui sotto.
Assistiamo infatti alla “processione” dei residenti di altri comuni che vengono a scaricare i loro rifiuti al Nozon, la prima frazione (salendo) di Torgnon, che è diventato “il centro di conferimento” di tutta la media valle del Cervino; i nostri contenitori sono spesso pieni e a volte non c’è la possibilità di immettere da parte degli abitanti della frazione.
Questo comporterà molto probabilmente un ulteriore peggioramento della percentuale di differenziata, siamo già in fondo alla classifica, e pertanto subiremo un ulteriore penalizzazione anche l’anno prossimo (già quest’anno 20.000 euro in più).
Siamo in attesa di capire chi dovrà pagare l’aumento: le notizie che arrivano in merito sono poco rassicuranti.
Chiediamo l’intervento del Comune e della Comunità Montana affinché si acceleri l’accesso con tessera ai moloch e si monitori la situazione in frazione Nozon con delle telecamere al fine di porre un limite alla situazione attuale.
Grazie per l’attenzione.
Alessandro Engaz