Liberi di uscire, di andare… ma di andare dove?

05 Maggio 2020

4 maggio 2020, ore 7.30 del mattino. Faccio colazione guardando il tg regionale che mi ricorda che oggi è il primo giorno in cui finalmente siamoliberidi uscire, di andareandarema andare dove? Tutta quell’ansia di uscire, di andare a camminare che in tutti questi giorni mi affliggeva e che vivevo solo come una limitazione della mia libertà… stamattina proprio era sparita.

Sì sì mi dico, posso andare, posso finalmente andare a camminare, sì posso, ma in realtà non ho fretta. Certo è almeno una boccata d’aria. Non si può pretendere di riprendere tutto come se niente fosse successo. So che però non mi sento libero. Tutto quello che è successo mi ha fatto capire l’importanza e la fortuna del nostro senso di libertà che da quando sono nato ho dato per scontato. Non è così, sono solo fortunato di essere nato nel posto giusto.

Mi guardo allo specchio e mi sforzo. Non posso non uscire. Mi farà bene, al corpo e alla mente. Sì, ma dove vado? Prendo la macchina? Vado dall’altra parte della Regione solo per dire che ho potuto andare dall’altra parte della Regione? Vado con le pelli a Cervinia? Tanto c’è ancora neve…posso farlo!

No! Mi dico di no! Scelgo di partire a piedi da casa. Scelgo di ripartire con calma, con i miei piedi. Preparo lo zaino cercando di ricordarmi come si fa, prendo un po’ d’acqua, uno spuntino per mangiare qualcosa e parto.

Ed è questo che vi proponiamo come Guide Trek Alps queste mese. Vi suggeriamo proprio di ripartire a piedi. Non vi consigliamo un itinerario specifico, ma vi invitiamo a conoscere i dintorni di casa vostra. Come i piccoli della Volpe che quando nascono rimangono nella tana per circa un mese, e poi iniziano ad uscire dalla loro casa un passo per volta, esplorando i dintorni, scoprendo, conoscendo, familiarizzando con quella che sarà casa loro per molto tempo.

Ecco, questo vi suggeriamo. Cercare di trarre del buono da quello che è successo. Abbiamo sistemato casa, finito lavori da tempo messi da parte, ripreso a passare del tempo con i propri cari, giocato con i figli, sistemato il giardino. Bene, questo è il momento di scoprire fino a dove si può arrivare partendo da casa e di renderci conto di quanto la Natura sia con noi, e viva insieme a noi, vicino, senza prendere la macchina.

Questa è la stagione in cui non serve andare in alto. Anche partendo da Aosta in pochi minuti posso ritrovarmi in collina su sentieri e mulattiere spesso abbandonate e poco frequentate. Ma è proprio questo il mese in cui, accolto da una miriade di fioriture, con la temperatura perfetta, posso godermi e riscoprire la bellezza della nostra Regione. Siamo rimasti fermi 2 mesi a guardare dal balcone il nostro paesaggio. Ecco dietro quella staccionata, o quell’albero, o quella casa magari non so cosa ci sia.

Usciamo, rispettando tutte le indicazioni date, e torniamo a sognare un passo per volta, torniamo a vivere, a rivederci, ma proviamo almeno a tornare “Liberi tutti” da quello che eravamo prima.

 

Info: www.guide-trek-alps.com / info@guide-trek-alps.com

Exit mobile version