Esclusione dalle elezioni: Adu VdA, Stella Alpina e M5S presentano ricorso al Tar

21 Agosto 2020

Adu Vda, Stella Alpina e M5S si rivolgono al Tar della Valle d’Aosta per vedersi riammettere nella competizione elettorale. Tutti e tre i movimenti hanno deciso di presentare ricorso ai giudici amministrativi.

Per Adu, la cui lista è stata esclusa sia dalle regionali che dalle comunali, per un problema di autenticazione delle firme, la decisione è arrivata ieri nel corso di una assemblea, “lunga e partecipata”.

Il ricorso per la lista regionale verrà presentato nella mattina di oggi, venerdì 21 agosto, e sarà seguito da quello per le elezioni amministrative del Comune di Aosta entro la giornata di domani.

“Questo è per Adu Vda un enorme sforzo organizzativo ed economico che intraprendiamo convintamente, per affermare con forza che il diritto costituzionale alla partecipazione democratica deve prevalere” sottolineano in una nota la consigliera regionale Daria Pulz, consigliera regionale e i portavoce Jeanne Cheillon e Alex Glarey.

L’esclusione della lista di Adu Vda dalle elezioni regionali era legata all’autenticazione delle firme, eseguita secondo i giudici del tribunale di Aosta Eugenio Gramola, Giuseppe Colazingari e Anna Bonfilio, in maniera non corretta. In particolare mancava la dicitura relativa all’apposizione della firma stessa in presenza del soggetto autenticatore. L’unica a essere conforme è quella di Carola Carpinello, consigliere comunale di Aosta uscente, che è stata autenticata da un funzionario dell’Amministrazione comunale, che ha operato correttamente, ponendo la richiesta dicitura. Il ricorso è stato invece dichiarato inammissibile, da quanto si apprende, perché giunto oltre i termini.

Stella Alpina aveva già preannunciato ieri la decisione. Anche in questo caso il deposito arriverà in mattinata.

“Abbiamo perso e vinto tante volte. – scrive su Facebook il segretario Carlo Marzi –  Speriamo di vincere una volta in più. Esprimo rammarico per tutti coloro che non ce la faranno e spero che la nostra e la vostra lista per Aosta ci sarà. Vinca il migliore ma sul campo, vinca la democrazia!”.

E’ arrivata invece in tarda mattina la decisione dei grillini.

“Abbiamo deciso di andare fino in fondo e faremo ricorso al Tar.  – annuncia il candidato sindaco di Aosta del M5S VdA, Daniele Cucinotta –  Ritengo grave menomare un diritto dell’elettorato attivo che riguarda una grande fetta potenziale di cittadini. E per quale motivo? Per il dubbio che i sottoscrittori abbiano firmato a caso dei moduli inconsapevoli del perché? Una parte di essi ci ha anche fornito una dichiarazione scritta nella quale appunto dichiarano di aver preso visione del frontespizio contenente tutte le informazioni necessarie riguardo la lista; informazioni che la commissione elettorale circondariale di Aosta ritiene non presente per un vizio di forma”.

“La commissione ha il dubbio che chi ha autenticato le firme abbia indotto a dichiarare il falso?  – prosegue il candidato sindaco – Noi riteniamo che i sottoscrittori erano assolutamente consapevoli di quello che stavano firmando. La commissione può avere un sospetto di irregolarità formale ma non può considerare un falso quanto da noi presentato. Al momento la burocrazia sta avendo la meglio sulla volontà dei cittadini”.

Exit mobile version