Comuni, Marquis rassicura i sindaci: “Nessuna risorsa è stata tolta al Celva”

11 Maggio 2017

"Nessuna risorsa è stata tolta al Celva, che potrà quindi continuare ad operare a supporto degli Enti associati come per gli anni precedenti”. Il Presidente della Regione, Pierluigi Marquis risponde a Franco Manes, presidente del coordinamento dei sindaci sulla questione del Dl. Enti locali.

"I trasferimenti di parte corrente al Celva sono confermati anche per l'anno 2017 in euro 1.305.000, lo stesso importo già previsto per il 2016, come risulta dal Provvedimento dirigenziale che ne impegna la spesa.  – aggiunge Marquis – La deliberazione della Giunta regionale prevede le modalità di trasferimento di tali risorse al Celva che risultano del tutto analoghe a quelle utilizzate negli anni scorsi: il versamento di un acconto pari all'80% nel 2017 e il versamento del saldo del 20% nel 2018".

Secondo il Presidente l'incomprensione è nata dalla "recente introduzione di nuovi principi contabili concernenti l'impegno della spesa che hanno determinato, per il primo anno di applicazione, una eccedenza dello stanziamento originariamente previsto, pari al saldo del 20% da erogarsi nell'anno successivo".

"Anziché distrarsi in polemiche prive di fondamento – conclude Marquis –  occorre impegnarsi – a tutti i livelli di governo – con maggiore forza sulle principali urgenze dello sviluppo economico e sociale della comunità valdostana, con assunzione di responsabilità, nuova visione, capacità di dialogo, disponibilità a cercare le soluzioni ai problemi che riguardano direttamente le famiglie e il lavoro".

Exit mobile version