Contest #VDAscatti!: i cinque vincitori

23 Novembre 2022

Con Vèstiti da paura va a Marco Morra il primo premio del contest video/fotografico “#VDAscatti!”. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Istruzione e Politiche giovanili invitava i giovani ad affrontare, attraverso prodotti multimediali (scatto fotografico e videomessaggio) alcuni temi sociali (disagio giovanile, isolamento sociale e difficoltà nella transizione verso l’età adulta).

Al secondo posto è arrivato Manuel Cerise con Sorvolando le meraviglie della Valle d’Aosta, terzo Daniele Negri Alla ricerca del Dahu, quarto Ludovico Franco con Il dolore taglia più dei vetro e quinta Greta Dovina “Ascoltate… la musica della montagna”.

Ai primi cinque è andato un contributo di 1.000 euro ciascuno.

I partecipanti non risultati tra i primi cinque beneficeranno, come previsto dal contest, di un corso gratuito di foto/video maker, realizzato e finanziato dall’Assessorato, volto ad affinare le rispettive competenze tecniche e artistiche, al termine del quale verrà rilasciato un apposito attestato.

Alla serata ha partecipato anche la Direttrice della Fondazione “Film Commission Vallée d’Aoste”, Alessandra Miletto, che è intervenuta annunciando sia la collaborazione con l’Assessorato nell’organizzazione del corso, sia la disponibilità a cofinanziarlo.

Alla cerimonia ci sono stati momenti di intrattenimento musicale grazie alle performance live della cantante valdostana Fabienne Jacquemod, in arte “Jakido”, e di due musicisti ucraini del Conservatoire de la Vallée d’Aoste.

Jakido

“Un plauso particolare va a voi ragazzi che, nella veste di registi o di attori, sottolinea l’Assessore Luciano Caveri, con entusiasmo e creatività avete partecipato a questo contest. E’ per me un piacere constatare il forte interesse ad iniziative come queste e poter premiare il talento, il protagonismo e la passione di ognuno di voi. Concludo sottolineando che tutti i vostri prodotti multimediali, visti i temi sociali affrontati, potranno essere un valido stimolo di discussione rafforzando ancora di più l’importante  ruolo educativo in capo alle Istituzioni scolastiche”.

Exit mobile version