Verrès, bambini a scuola con il Pedibus

04 Aprile 2016

A Verrès da alcuni giorni i bambini vanno a scuola a piedi. Nella cittadina della Bassa Valle è infatti sbarcato il Pedibus, il servizio di accompagnamento a piedi nel tragitto casa-scuola e ritorno, iniziativa voluta dall’Associazione Verrès per tutti. 

Nei mesi scorsi l’Associazione ha raccolto le manifestazioni di interesse dei genitori: 40 su 110 bambini iscritti a scuola (36%). E’ nato poi il gruppo  organizzativo, con referente Enrica Perico che si è occupato di raccogliere i volontari, definire un incontro formativo per questi, approntare la segnaletica e tutta la documentazione prevista per rendere sicuro ed efficiente il servizio.

Le linee individuate sono due: la linea rossa che attraversa il centro storico, la linea blu che passa all’esterno. Come un vero bus anche qui ci sono le fermate, segnalate da cartelli specifici, con tanto di orario da rispettare, pena niente passaggio in Pedibus.

I genitori o i parenti volontari sono circa una ventina, ma si è cercato di coinvolgere anche altre persone estranee ai bambini in quanto il numero di volontari deve essere cospicuo per fornire il servizio. Un conduttore e un controllore per ogni linea con relativi sostituti in caso di impedimento sono le esigenze di Pedibus. Oggi l’elenco degli accompagnatori conta 26 persone.

"E’ fondamentale però che tra i genitori e i parenti passi il concetto che il Pedibus è un servizio di mutuo aiuto tra famiglie e che dedicare almeno un turno ogni 2 settimane è importante perché alimenta e mantiene in vita il servizio. Il turno è di mezz’ora dalle 8.00 alle 8.30 al mattino e dalle 16.30 alle 17 al pomeriggio" si legge in una nota. 

Il 31 marzo scorso, giornata di debutto per il Pedibus, c’era anche il Sindaco fra i conduttori della linea rossa da loc. Barme Solan alla
scuola che ha portato in classe una quindicina di bambini uniti in cordata.

Exit mobile version