All’area verde di Gressan arriva una turbina eolica
L’energia a Gressan sarà un po’ più “pulita”. Il Comune ha infatti deciso di dotarsi di una turbina eolica, che ha iniziato ad essere posata oggi, giovedì 18 novembre, all’area verde. Produrrà un’energia elettrica media di 4 KWh, che sarà utilizzata dalle strutture comunali.
“Questa soluzione non è che la prosecuzione di un percorso che abbiamo da sempre perseguito e cioè quella di cercare di utilizzare sempre di più energia da fonti rinnovabili – racconta il Sindaco Michel Martinet – infatti, sin dalla prima legislatura la politica perseguita è stata improntata sul rispetto dell’ambiente contrastando il più possibile l’inquinamento. Siamo convinti che ogni rivoluzione verde sia principalmente una rivoluzione di mentalità e di approccio positivo alle nuove tecnologie in questo senso vogliamo dare un messaggio di forte responsabilità che nutriamo per le future generazioni”.
La turbina, un aerogeneratore microeolico ad asse verticale di circa 9 metri di altezza, è anche un elemento di arredo.
“Questa turbina eolica è di un design unico, frutto di studi aerodinamici approfonditi, è stata realizzata da un team di ingegneri del vento e trasformato in realtà da sapienti mani artigianali italiane –spiega Michel Martinet – Il materiale utilizzato per la realizzazione è di altissima qualità, quali l’acciaio chirurgico, l’ergal, le fibre di carbonio e materiale utilizzato nell’aeronautica. Abbiamo cercato un prodotto unico, che unisca bellezza ed efficienza, facendo sì che l’eolico assuma una forte valenza estetica oltre che funzionale in grado di migliorare il contesto della nostra area sportiva, non a caso è installata nelle più prestigiose realizzazioni architettoniche sia in Italia che all’estero”.
La turbina, “estremamente silenziosa, solo 38 dBA a pieno regime”, è inoltre dotata di intelligenza artificiale che gestisce la produzione di energia in relazione alla portata del vento basandosi sui dati rilevati sul luogo.