Frane, firmata l’intesa per gli interventi a protezione del comune di Ollomont

06 Marzo 2023

Nove milioni di euro, in parte cofinanziati da risorse del Pnrr, per proteggere il comune di Ollomont dalle colate detritiche che negli ultimi anni hanno isolato il paese provocando ingenti danni.

L’intervento, che viene definito dalla Regione “risolutivo”, prevede la sistemazione idraulica dei torrenti Berruard e Buthier. 

Sottoscritta l’intesa fra Regione e Comune, nei prossimi mesi sarà possibile dar corso alla procedura di affido dei lavori, per arrivare all’apertura cantiere a partire dall’autunno prossimo.

Il progetto prevede la protezione dalle colate di detriti attraverso la realizzazione di due piazze con la funzione di deposito del materiale trasportato dal corso d’acqua, lungo il conoide del torrente Berruard e del torrente Buthier di Ollomont a valle della confluenza con il torrente Berruard, per arrivare ad una capacità di contenimento di materiale detritico di circa 40.000 metri cubi.

“Il territorio di Ollomont è da sempre periodicamente interessato da colate detritiche provenienti dal torrente Berrouard con fenomeni che si manifestano soprattutto durante la stagione estiva, rappresentando quindi un pericolo non solo per la popolazione residente ma anche per i flussi turistici che in occasione della bella stagione frequentano Ollomont.  – ricorda il sindaco di Ollomont David Vevey – Le opere previste sono di fatto una risposta concreta alla necessità di intervenire a mitigazione del rischio in argomento e, grazie al miglioramento delle condizioni di sicurezza del paese, consentiranno all’Amministrazione Comunale di valutare alcune eventuali modifiche al Piano Regolatore Generale finalizzate a creare i presupposti per nuovi possibili sviluppi del territorio”.

A seguito dell’approvazione della proposta di intesa potrà essere emanato il decreto del Presidente della Regione che sostituisce la concessione edilizia ed equivale a variante al PRGC, nonché a dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità delle opere.

Exit mobile version