La Cogne Acciai Speciali è diventata meno rumorosa
La Cogne Acciai Speciali, negli ultimi anni, è meno rumorosa. E lo è soprattutto da quando ha installato la Dog House, la capsula posizionata nel 2019 per isolare il forno fusore UHP.
Il dato emerge dalla Valutazione dell’impatto sonoro dell’unico complesso siderurgico in Valle d’Aosta, report scientifico sul monitoraggio dell’impatto acustico dell’acciaieria stato presentato da Arpa Valle d’Aosta al 50° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Acustica, andato in scena a Taormina a fine maggio
I risultati del monitoraggio
Le analisi condotte – dice Arpa – evidenziano nel corso degli anni una generale diminuzione della rumorosità prodotta dalla Cas di circa 2 dB sul LAeq06-22, ovvero sul “livello continuo equivalente di pressione sonora ponderato nel periodo di diurno” dalle 6 alle 22 e di circa 4 dB LAeq22-06, ovvero in periodo notturno, dalle 22 alle 6.
Studio che rileva – si legge – “un maggior contributo nell’area a sud dell’acciaieria rispetto a quella a nord, per effetto sia della disposizione delle sorgenti all’interno dello stabilimento, sia della schermatura dei numerosi edifici dell’abitato di Aosta”.
I rilievi fonometrici
Le misure sono state effettuate attraverso l’utilizzo di fonometri – strumenti progettati per misurare i livelli sonori in maniera standardizzata –, posizionati in alcuni punti chiave e per un tempo variabile.
In particolare, i rilievi sono stati di due tipi:
- rilievi prolungati stagionali, della durata di una settimana (due i punti scelti, uno ad Aosta e l’altro a Charvensod, parte dell’osservatorio acustico regionale dell’Arpa);
- rilievi brevi, in periodo diurno e in periodo notturno (in altri punti ritenuti significativi per la caratterizzazione della rumorosità prodotta dai numerosi impianti dell’acciaieria e per la taratura del modello di calcolo).