Migliora la posizione di Aosta nella classifica di Ecosistema urbano
Aosta scala la classifica di Ecosistema urbano 2024, il report di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, sulle performance ambientali di 106 comuni capoluogo. Il capoluogo regionale, l’anno scorso 44esima, si piazza quest’anno al 28esimo posto. A guidare la classifica è Reggio Emilia, seconda Trento e terza Parma.
Il punteggio nella classifica finale, in centesimi, viene assegnato sulla base dei risultati qualitativi ottenuti nei 20 parametri considerati che fotografano le 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente. Aosta ha ottenuto un punteggio di 62,87.
Fra le migliori performance c’è la sesta per le Ztl, la nono posto per le Pm2,5, decimo posto nel parametro Pm10, la 23esima nell’offerta del trasporto pubblico locale.
Aosta è 45esima nella concentrazione media annua di biossido di carbonio, 44esima nella media dei giorni di superamento della media mobile di ozono, 71esima per i consumi giornalieri pro capite di acqua potabile per uso domestico, 40esima nella differenza percentuale tra acqua immessa in rete e consumata per usi civili, industriali, agricoli, 50esima nella produzione annua pro capite di rifiuti urbani, 33esima nella percentuale di rifiuti differenziati sul totale prodotto, 72esima per il numero di passeggeri del trasporto pubblico, 36esima per i metri equivalenti di piste ciclabili ogni 100 abitanti, 51esima per le auto circolanti ogni 100 abitanti, 35esima per le vittime della strada ogni 1000 abitanti, 92sima per la superficie stradale pedonalizzata, in metri quadrati per abitante, 77esima per gli alberi ogni 100mila abitanti in aree di proprietà pubblica, 72esima per il verde totale, 32esima per l’uso efficiente del suolo, 34esima per la variazione consumo di suolo procapite (mq/ab) e 48esima per la potenza installata in kW di energia solare su edifici pubblici ogni mille abitanti.