Al via i lavori per il nuovo marciapiede sul ponte di via Chanoux a Pont-Saint-Martin

02 Giugno 2024

E’ stato definito ed è in partenza il progetto di messa in sicurezza della viabilità sul ponte di Via Chanoux, dove la ringhiera che si affaccia al Ponte Romano era stata sfondata durante l’incidente avvenuto il 31 dicembre 2022. Dopo varie vicissitudini burocratiche, i lavori sono stati assegnati alla ditta capogruppo Chacard s.r.l. di Pollein e alla ditta Bertini s.r.l. di Alagna Valsesia, mentre l’incarico di progettazione, direzione lavori e contabilità è in mano all’Ingegnere Luca Ganis di Issogne.

Dalla prossima settimana verrà predisposto il cantiere in una parte di piazza IV novembre e, non appena arriveranno dalla ditta i blocchi prefabbricati, i lavori cominceranno. Questi saranno divisi in due fasi: la prima riguarderà il lato a monte, la successiva quello a valle.

Viabilità Pont Saint Martin sul Ponte del Lys

Il marciapiede su entrambi i lati della strada sarà demolito e ricostruito. Nella parte sottostante il ponte si installerà un nuovo sbalzo con mensole prefabbricate in conci, di cui 100 centimetri sui 230 totali di lunghezza saranno ammorsati alla soletta già esistente con una trave di collegamento in cemento armato larga 60 centimetri e spessa 25. Su queste mensole in cemento verranno realizzati alle due estremità, verso il torrente, nuovi delimitatori in cemento armato, sporgenti 75 centimetri, “in modo da proteggere i pedoni in caso di eventuale sbandamento delle auto” spiega Ferruccio Parisio, Assessore ai Lavori Pubblici di Pont-Saint-Martin “invece la larghezza della strada rimarrà uguale”. Mentre adiacenti alla strada saranno realizzati nuovi parapetti pedonali in acciaio, formati da elementi verticali con una geometria simile a quella della ringhiera attuale. 

Infine, la pavimentazione pedonale e stradale in pietra sarà ripristinata. 

Si prevedono 120 giorni per terminare i lavori, che verranno però interrotti durante il mese di agosto. Nel frattempo, il traffico verrà regolamentato da un semaforo, di conseguenza la viabilità sia di pedoni che di veicoli sarà sempre garantita. 

Il costo totale del progetto, finanziato interamente da risorse comunali, è di 354.984 euro lordi. 

 

Exit mobile version