Nei giorni scorsi è stata firmata la convenzione tra la Regione Valle d’Aosta e il Comune di Pont-Saint-Martin per la realizzazione di una rotatoria in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Caduti del lavoro.
Presentata al pubblico ieri, venerdì 8 novembre, la nuova sede della Podium Advanced Technologies, che si sviluppa su una superficie di 17.000 metri quadrati nell'area industriale ex Ilssa Viola.
In memoria degli 80 anni dal bombardamento di Pont-Saint-Martin è stato inaugurato giovedì 22 agosto un museo che è parte di un ampio progetto. Esibite fotografie e testimonianze ne ‘L Castel, predisposte gigantografie lungo il borgo del paese e ospitata in Villa Michetti una mostra fotografica dal tema gemello ma di situazioni a noi tragicamente contemporanee.
Le fiamme sono divampate attorno alle 20 di ieri, lunedì 24 giugno. Ai Vigili del fuoco ci sono volute oltre 3 ore per domare il rogo e procedere alle operazioni successive. Lo stabile è stato valutato inagibile.
Nelle prossime settimane cominceranno i lavori sul tratto di strada in centro a Pont-Saint-Martin, dove il parapetto che si sporge sul torrente Lys era stato divelto dallo scontro di un’auto l’ultimo giorno di dicembre dell’anno scorso. Il marciapiede disporrà di nuovi delimitatori e si rinnoverà anche la pavimentazione.
Un centinaio gli iscritti alla gara andata in scena ieri, venerdì 31 maggio a Pont-Saint-Martin. Undicesimo lo junior Etienne Verraz che conquista la maglia di Campione regionale Fidal di Corsa in montagna.
La scorsa settimana, dall’8 all’11 maggio, la ventiduenne Natalie Gamba di Pont-Saint-Martin ha vinto insieme a Ivan Soligon i Campionati Mondiali di staffetta mista di bocce in Francia, fronteggiando Perù, Turchia e Croazia, e diventando la prima valdostana campionessa mondiale in questa specialità.
Ieri, giovedì 9 maggio 2024, il Comune di Pont-Saint-Martin ha commemorato il centenario dalla nascita della Sezione Alpini Valdostana piantando un albero nei pressi dei giardini pubblici.
Dalla premura del Consiglio regionale del Piemonte di possedere un segno identitario musicale è nato “Ël Drapò a deuv vive”, l’inno del Piemonte. Il Centro Gianni Oberto ha assemblato due poesie di Camillo Brero, che sono state musicate da Fulvio Creux, compositore e direttore di Pont-Saint-Martin.
A Pont-Saint-Martin è iniziata la stagione dei combats con l’allevatore di Nus capace di vincere in prima e terza categoria. Nel secondo peso si impone Beskiada di Alfredo Girod di Fontainemore. A Pasquetta appuntamento a Villefranche di Quart
Domenica la prima eliminatoria dei combats, a settembre l’Espace Mont-Blanc a Valpelline, prima della Regionale anche il concorso delle Communautés de Montagne. Continua il dialogo con la Regione per l’arena Croix-Noire
Dalle 17 di oggi, 15 marzo, la strada regionale del Lys sarà nuovamente percorribile, nei due sensi di marcia, senza alcuna limitazione. Da lunedì 18 marzo verrà invece istituito un senso unico alternato per la realizzazione delle opere di ripristino definitive della strada.
Nell’impianto verranno realizzati cioccolatini ripieni in collaborazione con il pasticciere Mauro Morandin di Saint-Vincent. Assunte undici persone. In corso nuove assunzioni per arrivare ad una trentina di dipendenti entro l'estate.
Martedì 13 febbraio 2024 si è tenuta la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati a Pont-Saint-Martin. La serata riserva uno spettacolo inedito, oltre al rogo del diavolo.