Approvata la proroga del Piano urbanistico di dettaglio per il quartiere Dora
È stato approvato ieri all’unanimità, durante la seconda Commissione consiliare “Politiche territorio – Opere pubbliche” del Comune di Aosta, la proroga della validità del Piano urbanistico di dettaglio per il quartiere Dora, che prevede la costruzione di sei palazzine residenziali e di un edificio per attività terziarie tra via Lavoratori – Vittime del Col du Mont e via Berthet.
Il Pud, di iniziativa privata e che oltre dieci anni fa è stato al centro di un contenzioso tra Comune, Federconsumatori e il Comitato provvisorio del quartiere Dora per la sua vicinanza alla Cogne Acciai Speciali, non ha mai trovato attuazione ed è stato ora prorogato per ulteriori cinque anni. La richiesta di proroga – il Piano sarebbe scaduto il prossimo 21 febbraio – è stata avanzata dalle società proponenti Ediltre e VdA Structure.
In Commissione, l’Assessore alla Pianificazione territoriale Loris Sartore ha spiegato che “la zona è totalmente inedificata. Il Pud, ad iniziativa privata, non ha mai trovato attuazione nei 10 anni di validità di questo strumento urbanistico. Per questo motivo, come ammette la legge, i proponenti hanno richiesto una proroga per ulteriori cinque anni”.
L’iniziativa prevede una cessione di terreni al Comune e la progettazione, a carico dei proprietari, di opere per migliorare l’accessibilità al quartiere.