Champorcher, i sentieri diventano digitali grazie al progetto di uno studente
Mappare i principali sentieri presenti sul territorio comunale attraverso tracciature GPS e individuarne i punti di maggiore interesse mediante fotografie georeferenziate. E’ il progetto che da due anni, a titolo di volontariato, lo studente valdostano dell’Université Sciences-Po de Menton, Alberto Gontier sta portando avanti per il comune di Champorcher.
“Siamo contenti che Alberto, nell’ambito di un “parcours civique” previsto quale attività curricolare dal proprio corso di studi, abbia scelto di sostenere il Comune di Champorcher con un progetto volto a valorizzare la nostra comunità e a contrastare lo spopolamento della montagna – racconta la sindaca Alice Chanoux – in particolare, Alberto, che è anche sportivo, ha percorso tutti i sentieri del nostro Comune effettuando una mappatura GPS, individuando i punti di interesse e le criticità a livello manutentivo fotografando e filmando il percorso. Al momento il nostro giudizio è estremamente positivo”.
Concentrarsi sul Comune di Champorcher è stata, per Alberto, una scelta di cuore: “Mio nonno è originario di questo magnifico luogo e ancora oggi, qui, abbiamo una casa di famiglia. Fotografare l’intero territorio naturalistico di questo comune mi ha affascinato e mi ha permesso di rendermi conto del grande patrimonio sentieristico presente”.
Al termine dell’iniziativa, è previsto il posizionamento di QR code alla partenza dei relativi itinerari che permetteranno agli escursionisti di accedere alle apposite sezioni del nuovo sito internet, all’interno delle quali saranno disponibili le mappe, le fotografie georeferenziate e le tracce GPS dei 30 diversi percorsi disponibili, suddivisi per grado di difficoltà, oltre alle altre attività che è possibile svolgere nella località.