Fino a fine anno le farmacie comunali di Aosta i beni di prima necessità avranno un costo contenuto
A partire da oggi e fino al 31 dicembre 2023 le farmacie comunali di Aosta applicheranno un contenimento dei prezzi di beni di prima necessità.
Il provvedimento, frutto dell’adesione della società in house del Comune di Aosta Aps Spa alla campagna del Governo “Trimestre anti-inflazione”, è stato lanciato attraverso il protocollo d’Intesa sottoscritto tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e le associazioni di categoria Assofarm e Federfarma, in rappresentanza delle farmacie private convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale, per contenere i prezzi di beni di prima necessità, compresi prodotti per la prima infanzia e per l’igiene e la cura della persona.
Il tutto, spiegano dal Comune, “a tutela dei consumatori e delle consumatrici”.
I beni oggetto dell’iniziativa – latti, pannolini, sapone, shampoo, assorbenti igienici, eccetera – sono stati selezionati per formare un “paniere” di referenze su cui applicare i prezzi calmierati e sconti.
In particolare, i prodotti scontati riguardano i prodotti per l’infanzia, la cura della persona, gli integratori e gli elettromedicali.
Per tutto il periodo sulle vetrine delle cinque farmacie aderenti – le quattro del territorio comunale più quella di Gignod –, riconoscibili dal logo ideato dal Ministero, saranno apposte delle locandine con QR code da cui sarà possibile scaricare la lista dei prodotti a prezzo calmierato e scontato.
L’elenco è anche presente sul sito web delle farmacie comunali. Per maggiori informazioni sulla campagna governativa è possibile invece consultare il sito del Mimit.