Nel 2022 verrà riqualificata via d’Avise
Un investimento da poco meno di 100mila euro, con l’esecuzione dei lavori prevista nel nuovo anno, per una serie di interventi di rifacimento delle reti tecnologiche e della pavimentazione di via d’Avise, ad Aosta. A deciderlo, ieri, la Giunta del Capoluogo.
Il progetto – si legge in una nota – comprende il riordino generale dei sottoservizi “in modo da migliorare e riorganizzare soprattutto la parte relativa alla rete fognaria e a quella idrica, mentre per le acque bianche sarà realizzata una linea di scarico sia di superficie che dai pluviali. Sarà posizionata una tubazione sull’asse centrale della strada con l’inserimento di cinque caditoie a griglia per le acque di scarico del piano stradale”.
Linea centrale che, oltretutto, vedrà l’innesto di tutte le tubazioni dei pluviali.
Oltre a prevedere due passacavi per le altre reti tecnologiche, la nuova pavimentazione, invece, “sarà realizzata in cubetti di porfido da 8/10 cm posati su letto di sabbia, con le pendenze centrali verso la strada e le caditoie centrali di scarico per le acque bianche”, posati “ad archi contrastanti, come nelle ultime realizzazioni di via Lostan e via de Sales”.
“Il recupero di via d’Avise rappresenta un tassello significativo nel più ampio quadro di riqualificazione del centro storico cittadino che sta interessando un’area importante come piazza Giovanni XXIII e, in futuro, piazza della Repubblica e piazza San Francesco, ma anche la rete dei vicoli cittadini su cui l’amministrazione comunale sta lavorando su un duplice versante, da un lato per incrementarne il decoro e la sicurezza e dall’altro per risanarli anche sul versante edilizio e urbanistico, rendendoli più vivibili per i residenti e attraenti per gli operatori commerciali e i visitatori” ha spiegato l’Assessore ai Lavori pubblici Corrado Cometto.